I vari tipi di ristorazione in Italia

I ristoranti self service si caratterizzano per essere un locale pubblico in cui i clienti possono scegliere da sé il cibo e servirsi autonomamente, senza l'ausilio di camerieri o di personale addetto alla movimentazione degli alimenti.

Luoghi Italia
Argomenti ristorazione, lavoro

01/nov/2011 20.36.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Se fuori dal nostro Paese è possibile trovare questo tipo di ristorazione anche nei centri commerciali, così non è in Italia, dove i locali di questo tipo sono limitati per lo più alla mensa aziendale.

Normalmente il servizio viene affidato ad aziende esterne specializzate che presentano il vantaggio di offrire personale specializzato e qualificato, in grado di gestire al meglio l'attività, ma non mancano mense che hanno optato per internalizzare il servizio e che, quindi, hanno alle proprie dipendenze personale assunto con qualifica di cuoco o cameriere.

Nell'ambito delle mense, un'importante realtà è quella costituita dalle mense scolastiche, gestite, solitamente, dai comuni per mezzo di aziende a cui danno in appalto il servizio.

Ma le mense non sono soltanto “a terra”, importanti sono anche le cosidette “mense a bordo”, ovvero la ristorazione ferroviaria, a bordo degli aerei e marittima che stanno sempre più prendendo piede grazie alla maggior mobilità dei nostri connazionali e che richiede particolari soluzioni adatte al mezzo su cui si andrà ad operare.