Vino in Alto Adige: ventesima edizione del Merano Wine Festival

Luoghi Italia, Europa, Sudafrica, Alto Adige, Merano
Argomenti enologia

03/nov/2011 11.28.34 Sara Borsari Contatta l'autore

I primi di novembre si terrà la ventesima edizione del Merano Wine Festival, l'evento più famoso d'Europa dedicato al mondo dell'enologia; un'occasione unica per degustare i prodotti delle migliori aziende vinicole italiane ed internazionali, in uno scenario davvero elegante: l'esclusiva location di Merano. Non a caso le favorevoli condizioni meteo in Alto Adige consentono una produzione importante di vini e grappe di altissimo livello e non a caso questa zona attira tantissimi turisti che prenotano le vacanze in Alto Adige per andare alla scoperta di percorsi enogastronomici (la regione vanta numerose fiere e sagre durante tutto il corso dell'anno). Dal 5 al 7 novembre avrete l'occasione di assaggiare vini con oltre dieci anni d'invecchiamento, una selezione di birre nostrane, grappe, acquaviti e prodotti gastronomici di altissima qualità. Rispetto alle passate edizioni, quest'anno sarà allestito uno spazio dedicato alla produzione del Sudafrica, attraverso il quale verranno presentati i prodotti del territorio e la sua storia enologica. Inoltre nel padiglione dedicato ai prodotti gastronomici, numerosi chef si sfideranno nella “shock cuisine”, delle esibizioni di cucina davvero spettacolari. Il fittissimo programma di quest'anno si apre con una giornata dedicata alla cucina biodinamica, proseguendo con degustazioni di birre guidate da alcuni dei sommelier più famosi al mondo. Nei giorni seguenti continueranno le degustazioni a tema e sarà presentata la guida ai migliori vini d'Italia per l'anno 2012. Ma l'evento più importante della manifestazione sarà la degustazione delle vecchie annate: per un giorno intero tutti gli espositori potranno proporre l'assaggio di bottiglie molto pregiate; un'occasione unica per intenditori e amanti del buon vino.