L'enoteca online, Inarteveritas.eu, presenta il Cremant de Loire

L'enoteca online, Inarteveritas.eu, presenta il Cremant de Loire.

Luoghi Francia, Alsazia, Champagne Ardenne, Borgogna, Loira
Argomenti enologia

09/nov/2011 00.24.56 InArteVeritas.eu Contatta l'autore

Si avvicina il  momento delle bollicine e allora tutti a cercare Champagne, Franciacorta e spumanti vari, da potere regalare o meglio ancora stappare col botto la notte del 31 dicembre. La nostra enoteca online, Inarteveritas.eu, vi vuole proporre uno spumante, un Metodo Classico francese non facile da trovare: il Cremant de Loire. Al di fuori della Champagne i metodi classici prodotti in Francia si chiamano cremant, il più conosciuto è sicuramente quello dell'Alsazia, ma è prodotto anche in Borgogna, in Loira ed in altre regioni vinicole. I vitigni usati però possono cambiare a seconda delle regioni di produzione, in Loira ad esempio spesso si usa lo Chenin Blanc, straordinario vitigno autoctono che sa dar vita a vini bianchi eccezionalmente longevi. Il Cremant de Loire che la nostra enoteca online vi presenta è un 100% Chenin Blanc:

Chateau Pierre-Bise - Cremant de Loire

Ne vengono prodotte solo 7.000 bottiglie all'anno e non ha assolutamente nulla a che fare con quei cremant prodotti per utilizzare le uve poco mature!

Inarteveritas.eu - Enoteca Online