Corso di alimentazione per bambini e anziani

07/mar/2012 14.59.33 giuliadori Contatta l'autore

Mangiare sano è importante, poiché l'alimentazione non solo fornisce al nostro corpo l'energia necessaria per compiere le abituali attività quotidiane, ma ci mantiene in salute, rendendoci meno vulnerabili all'attacco di malattie, ma anche da intolleranze alimentari e allergie.

Ma cosa vuol dire per i consumatori alimentarsi in maniera sana, e in che modo stabilire la qualità del cibo? Quest'ultimo aspetto, infatti, è di fondamentale importanza per la salute, poiché gli alimenti influenzano tutto il nostro essere, e quando sono scadenti, possono essere la causa di vari disturbi quali insonnia, deficit di attenzione nei bambini, irrequietezza, allergie, oltre che contribuire all'insorgenza di malattie croniche anche gravi.

L'educazione alimentare, in questo senso, svolge un ruolo centrale.

A tal proposito, dal 9 all'11 marzo 2012 a Zelata di Bereguardo, in provincia di Pavia, si terrà un corso di alimentazione per bambini e anziani dal titolo: “Prepararsi al futuro”.

Si tratta di un'occasione per parlare non soltanto del valore qualitativo degli alimenti, ma anche dello sviluppo dei bambini, sia dal punto di vista fisico, che psichico, e di come esso sia strettamente connesso allo stile alimentare. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come alcune forme allergiche e intolleranze alimentari siano da addebitare alle proprietà scadenti del cibo. Inoltre, saranno affrontati anche il tema nonni-bambini e il suo ruolo chiave.

Il corso di alimentazione è stato promosso dall'Associazione Biodinamica in collaborazione con Valore Alimentare e l’associazione Gas Al Naturale di Milano. Si terrà all'interno dell'azienda agricola Cascine Orsine, che si occupa di agricoltura biodinamica da oltre trent’anni, e sarà aperta a tutti.