Integratori alimentari, quando la carenza di vitamine e Sali minerali può diventare un problema.

08/mar/2012 14.03.46 Comunicato Contatta l'autore

Gli integratori alimentari sono molto utilizzati oltre che per arricchire ed aiutare la dieta alimentare di uno sportivo anche per aiutare chi a causa di problemi nel proprio organismo non può assimilare adeguatamente molte sostanze alimentari importantissime per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Tra tutte le sostanze importanti che assimiliamo durante la nostra alimentazione particolare importanza la ricoprono le vitamine e i sali minerali, importanti sostanze che garantiscono il corretto equilibrio del nostro organismo, aiutandone il funzionamento e impediscono l'insorgere di malattie e tumori.

Queste sostanze non vengono prodotte autonomamente dal nostro organismo ma vengono solo immagazzinate, perciò diventa indispensabile seguire un tipo di dieta alimentare ricca di verdure e frutta in grado di fornire tutte le vitamine e i sali minerali di cui il nostro copro ha bisogno per funzionare correttamente. Infatti la mancanza di vitamine può portare all'insorgere di disturbi come l'indebolimento del sistema immunitario, una sensazione di debolezza e spossatezza persistente, problemi alla vista, l'insorgere di anemie, debolezza del tessuto osseo, incapacità di concentrazione e problemi neurali.

Esistono casi in cui alcune persone a causa di certe malattie oppure per incapacità del proprio metabolismo o più semplicemente seguono delle diete povere di vitamine non riescono a sintetizzare o assimilare queste importanti sostanze, così e consigliabile prendere degli integratori di vitamine e sali minerali.

Le vitamine più importanti sono senza dubbio le vitamine dei gruppi B e C, dette idrosolubili, che necessitano cioè di un assimilazione continua da parte del nostro organismo e sono utili per rafforzare il nostro sistema immunitario e tra gli altri benefici insieme ai sali minerali permettono al nostro metabolismo di sintetizzare meglio le sostanze nutrienti.

Perciò per chi vuole rafforzare maggiormente il proprio sistema immunitario per contrastare l'insorgere di allergie, per guarire più velocemente dalle ferite o dalle fratture ossee o per curare disturbi digestivi è consigliabile l'utilizzo di integratori di vitamina C e B.