I forni per pizzeria, per una cottura professionale e pratica.

D'altra parte in Italia la pizza è un prodotto di così largo consumo da rendere necessario e saggio l'investimento in forni per pizzeria adeguati.

Luoghi Italia
Argomenti gastronomia, economia, commercio, alimenti

27/mar/2012 18.42.19 Alessio M Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cucinare un buon piatto significa cuocerlo con sapienza. Una cottura generica non basta, bisogna scegliere il sistema di cottura idoneo perchè l'alimento conservi le sue proprietà nutrizionali, cercando anzi di valorizzarne la salubrità, con attenzione a diversi elementi, quali le temperature e i tempi di cottura, per renderlo gustoso e sano nello stesso tempo.

La pizza è esemplare in questo senso. Il risultato finale può cambiare molto in base alla qualità di cottura che si riuscirà a raggiungere.

Negli ultimi anni, nel campo dell'alimentazione e della ristorazione si è fatta strada una crescente attenzione alla salute e alla linea dei consumatori, da cui gli operatori delle cucine professionali mostrano una sempre maggiore tendenza a ricorrere a macchine alimentari funzionali, ad esempio, a ridurre molto i tempi di cottura, per poter ottenere prodotti sani e dai principi nutritivi inalterati.

I forni per pizzeria sono attrezzature per la ristorazione essenziali per pizzerie, ristoranti, e negozi del food in genere che intendono offrire alla clientela una pizza cotta ad hoc. D'altra parte in Italia la pizza è un prodotto di così largo consumo da rendere necessario e saggio l'investimento in forni per pizzeria adeguati.

I forni per pizzeria più venduti sono i forni elettrici per pizza e i forni pizza a gas.

 

I forni elettrici per pizza sono muniti di termostati di precisione che controllano la temperatura interna del forno, uno nella parte alta (chiamata "cielo") e uno nella parte bassa (detta "terra"). Alcuni possiedono sonde termiche che misurano la temperatura al centro del prodotto. I vantaggi dei forni elettrici per pizza sono la possibilità di cuocere più pizze contemporaneamente grazie alla grande capacità della camera di cottura, alla  temperatura omogenea e alla proprietà di non mescolare gli odori; il carico-scarico del forno facilitato dall'uso di carrelli predisposti; una potenza elevata e un isolamento termico ideale grazie a piani di cottura costruiti in materiale refrattario e ai rivestimenti termici. Inoltre, la cottura con forni elettrici per pizza varia in base al  modello: o tramite la superficie di cottura inferiore, o con questa e insieme con il calore emesso dalle resistenze superiori, o ancora tramite il riscaldamento dell’aria stessa del forno.

Sono forni per pizzeria largamente usati nelle pizzerie tradizionali, nei ristoranti e anche molto nelle pizzerie

da asporto. Il loro successo è dovuto innanzitutto al fatto che la cottura risulta più uniforme sia nella forma che nella pasta, ma anche alla loro comodità perchè non richiedono competenze particolari e sono semplici da utilizzare. Dal lato consumi, poi, bisogna dire che, seppur maggiori rispetto a un forno a legna, nel tempo sono sempre più moderati grazie alla progettazione di modelli all'avanguardia e sono sempre più numerosi i modelli modulari e sovrapponibili, il che significa possibilità di risparmio energetico attraverso l'uso alternativo di un solo modulo nei momenti di poca produttività e di tutti i moduli nei momenti di intenso lavoro.

 

Il forno pizzeria a gas attua una cottura della pizza molto simile a quella del forno pizzeria elettrico.

Nelle pizzerie che usano i forni a gas, di solito, vengono usati i forni a gas statici, che consentono una  circolazione più naturale dell'aria. I vantaggi di questa tipologia di forno per pizzeria sono i tempi di riscaldamento molto brevi: funzionano infatti con un bruciatore posto sotto un piano di cottura costruito in materiale refrattario e che quindi trattiene perfettamente il calore. Hanno una struttura robusta, grazie alla lamiera di acciaio alluminata di cui è composta la camera di cottura e sono anche funzionali grazie allo sportello ad apertura controbilanciata, all' illuminazione interna e alle camere indipendenti con regolazione elettronica e rapida della temperatura.

Infine sono dotati di apposite valvole di sicurezza e assicurano uno scarico rapido del vapore.

Rispetto ai tradizionali forni a legna sono più pratici e funzionali: garantiscono una fiamma subito alta e continua, senza necessità di canna fumaria, la combustione del bruciatore a gas crea meno fuliggine e la superficie di cottura è maggiore per l'assenza di legna, il che è anche garanzia di maggiore igiene.

 

Allforfood.com, azienda specializzata nella vendita di attrezzature per la ristorazione, ha uno store on line  ricco di modelli di forni per pizzeria, elettrici o a gas, e di utili accessori come il cavalletto per forno elettrico e il cavalletto per forno a gas, degni complementi di macchine alimentari di qualità.

 

http://www.allforfood.com/forni-pizza-a-gas-cat-630.aspx

 

http://www.allforfood.com/forni-elettrici-pizza-cat-543.aspx


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl