Il kebab la nuova rivoluzione del take-away

27/apr/2012 11.09.09 alessandro.vigini Contatta l'autore

Il kebab è una pietanza che ha origine nel Medio Oriente, consiste in una miscela di carni condita con delle spezie e delle salse molto particolari, dal sapore forte e aromatico. La particolarità del kebab è che viene cotto su delle piastre verticali, tagliato in piccoli pezzi e messo con delle verdure in panini speciali come la pitta. Il kebab è ormai popolare in tutta Europa, in alcune città in particolare è considerato il nuovo fast-food, a Londra per esempio il kebab è un piatto che si mangia molto spesso soprattutto a ora di pranzo perché  è un pasto veloce e molto economico.

Anche in Italia il kebab ha fatto il suo ingresso negli ultimi anni infatti la cucina araba è entrata nella nostra vita quotidiana, molto più spesso che in passato si mangia cibo orientale e speziato, in particolar modo il kebab è diventato un pasto consumato tutti i giorni anche perché sul nostro territorio sono presenti numerosi ristoranti che consegnano il kebab a domicilio. Questo tipo di servizio è molto apprezzato e il consumo di questo tipo di pietanza è aumentato notevolmente, la possibilità di ricevere la cena direttamente a casa propria è un vantaggio che offre numerose comodità, come la pizza anche il kebab a domicilio può essere ordinato attraverso un sito internet oppure con una semplice telefonata, alla quale seguirà un email di conferma e pochi minuti dopo si riceverà il kebab. Ovvio che mangiare il kebab non deve diventare un abitudine, anzi dovrebbe essere un momento occasionale, questo perché il kebab come gli altri cibi orientali sono molto grassi e speziati e il loro contenuto calorico, nonché i suoi grassi sono molto alti. Perciò il kebab è sicuramente un buon panino saporito e comodo, ma un consumo eccessivo può ledere enormemente alla salute.

Insomma il kebab a domicilio è sicuramente una novità molto apprezzata dalla comunità, e si va aggiungere a tutti quei cibi che consegnati a domicilio alleggeriscono le serate, ma non bisogna dimenticare che non se ne può abusare soprattutto chi ha dei problemi di sovrappeso.