Cura la tua mente per guarire dalla colite

06/mag/2012 12.01.12 Alimentazione Corretta Contatta l'autore

La colite è un disturbo che, come tutti i problemi che colpiscono l'apparato digerente, va curata prima di tutto seguendo un approccio olistico, d'insieme. La medicina orientale, infatti, dice chiaramente che l'intestino è un "secondo cervello", ed è diretta conseguenza di quello che passa per la nostra mente. Se siamo tristi e depressi, è inevitabile che il nostro stomaco, il colon e così via ne pagheranno le conseguenze molto presto.

Secondo la psicosomatica, i problemi che colpiscono il colon sono dovuti proprio ad uno stato di insoddisfazione nei confronti di se stessi e sono causati, molto spesso, da una ferita al proprio orgoglio. Se è successo qualcosa che ci ha fatti semtire umiliati o tristi nei giorni precedenti all'attacco di colite, è molto probabile che il nostro corpo stia cercando di farci capire che dobbiamo ricercare la causa del nostro male all'interno della nostra mente, e risolvere il trauma psicologico prima di ogni altra cosa.

In questi casi, parlare con amici e parenti è senza dubbio una valida alternativa allo psicologo, se non si hanno ler risorse economiche o il trauma non è stato emozionalmente devastante.

Per maggiori informazioni, visita www.alimentazionecorretta.net/colite_alimentazione.html