Cura la dieta per ridurre il colesterolo

Cura la dieta per ridurre il colesterolo.

06/mag/2012 12.08.17 Alimentazione Corretta Contatta l'autore

Il colesterolo alto è una delle coseguenze più immediate di uno stile di vita poco salutare, che finisce con l'accumulare quantità di grasso eccessive nel nostro corpo e nel nostro sangue. Una dieta più equilibrata e sana ed uno stile di vita meno sedentario e più attivo sono senza dubbio delle valide soluzioni a questo disturbo, che colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone nel nostro paese.

Fare esercizio regolarmente è fondamentale per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. In particolare, si consiglia a chi è molto in sovrappeso di iniziare facendo lunghe passeggiate (almeno un'ora di seguito) e continuare finchè i muscoli del nostro corpo non si saranno rafforzati a sufficienza. Dopo questo primo step iniziale, è possibile fare qualcosa di più avanzato: 20 minuti di cyclette al giorno, oppure 10 minuti di tapis roulant, oppure (meglio ancora) 5 minuti di corsetta intervallati da 10 minuti di camminata, per un totale di un'ora da passare all'aria aperta.

Oltre all'esercizio, ovviamente, il colesterolo dipende anche da ciò che si mangia nel corso della settimana. In questo senso, è importantissimo ridurre al minimo il consumo di grassi e di zuccheri, e mangiare il più possibile frutta e verdure di stagione. Mangiare anche poca carne, perchè il fegato sarà probabilmente già affaticato, e bere acqua il più possible, per favorire l'eliminazione di tossine.

Per ulteriori informazioni, puoi visitare www.alimentazionecorretta.net/colesterolo_dieta.html