Le proprietà dei piselli e una ricetta gustosa

08/mag/2012 12.08.41 giuliadori Contatta l'autore

I piselli sono un legume eccezionale dal punto di vista nutrizionale.

La parte commestibile, chiaramente, è costituita dai semi di colore verde contenuti all’interno dei baccelli. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, ma si presume provenga dall’India. Oggi sono coltivati praticamente dovunque, ed esistono moltissime varietà.

Il gusto dei piselli è particolarmente gradevole e dolce grazie alla presenza degli zuccheri. E’ ricco di carboidrati, vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J), Sali minerali, ferro e fosforo in particolare, ed è una vera riserva di aminoacidi, sono carenti solo di cisteina e metionina, che si trovano invece nei cereali. I piselli, inoltre, sono ricchissimi di fibre solubili, alleate preziose per combattere la stitichezza e i problemi intestinali.

Diversamente dagli altri legumi, i piselli, assieme alle fave, possono essere consumati anche da chi soffre di colite o di meteorismo. Inoltre, essendo ricchi di clorofilla stimolano la produzione dei globuli rossi, rafforzando il sistema immunitario.

Paté di piselli al profumo di basilico Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di piselli lessati
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 1 limone
- 1 mazzetto di basilico
- olio d’oliva extra vergine
- sale e pepe a.b.

Pelate la cipolla e tagliatela a cubetti, ripetete la stessa operazione anche con lo spicchio d’aglio e lo scalogno. Fateli soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine per qualche minuto e unitevi i piselli. Salate e lasciate cuocere un quarto d'ora.

Terminata la cottura, frullate i piselli nel mixer, aggiungete il basilico tritato finemente, e versatevi ancora 2 cucchiai di olio. Infine, aggiungete il succo di limone e condite con sale e pepe.