La tecnica di lavorazione e le attrezzature appropriate per una gelateria professionale.

La tecnica di lavorazione e le attrezzature appropriate per una gelateria professionale..

Luoghi Europa, Stati Uniti d'America
Argomenti gastronomia, commercio, alimenti, ristorazione

29/mag/2012 16.17.37 Alessio M Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La gelateria è un’attività che si è evoluta molto nei secoli, sia nelle tecniche di produzione, sia nell’uso delle attrezzature. Si deve agli ultimi decenni del 1800, prima in America e poi in Europa, il passaggio dalla produzione manuale di gelato a quella mediante macchina e ai primi del 1900 l’introduzione del motore elettrico, prima collocato a terra e agganciato alla manovella tramite una cinghia di trasmissione, poi applicato direttamente alla sorbettiera. Ma è negli anni ‘60 e ‘70 che si affacciano macchine alimentari per la produzione di gelato altamente innovative: si passa da  macchine verticali a estrazione manuale a macchine orizzontali e poi di nuovo verticali a estrazione automatica, grande risparmio di tempo e decisamente minore fatica per gli operatori della gelateria. Queste macchine alimentari hanno componenti strutturali che permettono di mescolare, riscaldare, e successivamente congelare il preparato. Oggi le macchine alimentari per gelateria sono sempre più moderne e sofisticate e, allo stesso tempo, più pratiche: i mantecatori ad esempio, sono facili da utilizzare anche per chi non è particolarmente esperto e sono adatte per grandi quantità di miscela. Tra le attrezzature professionali per gelateria, poi, sono molto commercializzate le gelatiere da banco perché risultano affidabili e complete, per cui adatte a produrre gelato e granite di qualità in volumi medio-grandi e con costi ridotti sia di investimento che di gestione della macchina. Inoltre sono tecnologicamente molto dotate: ciclo di mantecazione e ciclo granita hanno la programmazione del tempo di lavorazione e del tipo di agitazione e la funzione di conservazione della temperature nel caso della non immediata estrazione del prodotto. Sono molti poi a non rinunciare a macchine alimentari per gelateria preziose quali il bollitore, il cuocicrema, il pastorizzatore e il monta panna. Il bollitore permette alla gelateria di preparare specialità culinarie che richiedono un riscaldamento delicato con agitazione continua ed è indispensabile, soprattutto quando non si hanno i pastorizzatori, per preparare miscele per gelato partendo da ingredienti freschi. Il cuoci crema è l’attrezzatura ideale per la gelateria e la pasticceria che vogliono offrire un prodotto sempre fresco, perfetta quindi per preparare quantità moderate in tempi rapidi. Ed è una macchina alimentare anche molto versatile perché ci si possono preparare creme, budini, confetture, gelatine di frutta e altre fantasiose prelibatezze. E infine gli immancabili monta panna: pratici, igienici, sofisticati nella tecnologia e silenziosi, per la rapida produzione di grandi quantità di panna montata cremosa e omogenea, come la maggioranza dei consumatori di gelato apprezza.

 

Sullo store on line Allforfood.com si possono acquistare macchine alimentari per gelato efficienti e sofisticate, utili accessori, quali spatole e contenitori in acciaio inox per gelateria, e anche funzionali elementi d’arredo, come espositori neutri e banchi o vetrina per gelateria, per valorizzare ancora di più il gusto e la freschezza del gelato con la conservazione e l’esposizione ottimali.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl