Benessere fisico e Stress

Benessere fisico e Stress .

30/mag/2012 21.21.25 nezhadoubiani Contatta l'autore

Al giorno d'oggi si parla molto di stress, che tradotto dall'inglese significa semplicemente fatica o meglio affaticamento.

Lo stress principale però al giorno d'oggi non è quello fisico ma soprattutto quello psicologico, la nostra vita è frenetica, piena di impegni, di scadenze, di obblighi, sia al lavoro che in famiglia, questo oltre ad affaticarci dal punto di vista mentale non ci consente di avere del tempo libero da dedicare a noi stessi, per rilassarci e per curare il nostro benessere fisico , e ciò ci causa ancora più malessere; il nostro organismo vive lo stress come una situazione di emergenza e quindi produce nel nostro corpo continue scariche di adrenalina e cortisolo, che per vie differenti (l'una dal glicogeno l'altro dalle proteine) liberano nel sangue elevate quantità di zuccheri, che dovrebbero aiutarci a superare questa ”emergenza” ma come sappiamo bene hanno un effetto deleterio per la nostra salute.

Come dicevamo: “Mens sana in corpore sano”, se non stiamo bene psicologicamente, anche dal punto di vista fisico soffriamo, ed anche quella depressiva è un'epidemia che si sta' diffondendo soprattutto nella società occidentale.