Forno per pizzeria: tecnica e teconologie che determinano qualità e sapore della nostra pizza.

05/giu/2012 12.53.44 Alessio M Contatta l'autore

La cottura della pizza è in grado di rendere unici la qualità e il sapore. Il forno delle pizzerie ci offre pizze squisite per questo, perché nelle pizzerie la tecnica di questo strumento va a completare la precedente sapiente preparazione di questo piatto. D’altra parte, con un forno per pizza di tipo domestico, sia esso un forno elettrico per pizza, o un forno per pizzeria a gas, si ottiene un risultato che, seppur buono, non è paragonabile al livello che si ha con un forno per pizzeria. E poi nel forno per pizza di uso domestico sono previste più fasi di cottura il cui monitoraggio è affidato unicamente alla persona. Questo spiega perché da sempre tante famiglie italiane, pur potendo ricorrere ala preparazione fai da te di una pizza gradevole, non rinuncino a mangiarla in pizzeria. I forni delle pizzerie sono sempre forni professionali, progettati e realizzati per valorizzare al massimo gli ingredienti e l’impasto, permettendo agli addetti alla cottura di controllare perfettamente il processo e di produrre volumi di prodotto notevoli con una rilevante riduzione dei tempi di lavoro, per servire al tavolo del consumatore una pizza gustosa senza farlo attendere. Le pizzerie si dotano di forni industriali perché questi rappresentano una garanzia da più punti di vista. I forni per pizzerie di ultima generazione hanno ribaltato anche alcune certezze, come quella secondo cui solo con un forno da pizzeria a legna siano possibili una cottura più naturale, risparmio economico e minore inquinamento. Gli attuali forni da pizzeria hanno innumerevoli pregi di tipo operativo e da un punto di vista economico rappresentano un investimento redditizio a lungo termine. I nuovi modelli di forno da pizzeria, poi, sono  sempre più attenti ai consumi energetici e alla sicurezza ambientale e umana. Il forno elettrico per pizza ne è un esempio: una pizza cotta con forni professionali di questo tipo risulta all’occhio più uniforme sia nella forma che nella cottura della pasta. Inoltre, per un operatore del settore la semplicità di utilizzo e la comodità dovuta alle sue moderne caratteristiche tecniche sono senza paragoni. Ma sono molto usate anche altre tipologie di forni da pizzeria, come il forno statico a gas con cui si ottiene una cottura della pizza molto simile a quella dei forni elettrici per pizza e che ha tempi di riscaldamento molto brevi, consumi sempre più ridotti e garantisce un’igiene sempre maggiore rispetto ai vecchi forni a gas.

Chi è interessato al mercato dei forni per pizzeria industriali e vuole usufruire delle occasioni del web può acquistarli direttamente sullo store on line Allforfood.com che è specializzato nella vendita di attrezzature per la ristorazione e vende solo macchine alimentari affidabili a prezzi realmente buoni.