BIRRA BELGA SAISON DUPONT- Birraspeciale.it

Luoghi Belgio
Argomenti enologia, alimenti, industria alimentare

12/giu/2012 15.28.21 Birraspeciale.it Contatta l'autore

La Brewery Dupont (in francese: Brasserie Dupont) una birreria si trova a TOURPES ( Leuze-en-Hainaut ), nel centro di West-Hainaut, Belgio . La birreria attuale, fondata nel 1950, si trova in una fattoria che risale al 1759 e ha una storia significativa della birra.

Storicamente, il loro best-seller birra era la bionda Moinette. Tuttavia, la divulgazione della birra Saison Dupont , dovuto ad una forte esportazione e vendita birra nel mercato americano nel 1980 ha portato alla grande popolarit internazionale per questa birra.

La Saison Dupont una birra ad alta fermentazione, ma a differenza della generalit delle birre belghe, deriva da una fermentazione in bottiglia. Il tempo di fermentazione non viene dichiarato dal produttore, rimanengo sul generico "lunga conservazione nelle nostre cantine". La birra, naturalmente, non viene filtrata e nemmeno pastorizzata. La complessit del metodo di lavorazione, conferisce alla birra una serie di aromi complessi ed una struttura molto forte. Si presenta alla vista un colore tenente al biondo ramato, ma nelle sensazione olfattive che d il meglio di s: subito risaltati i frutti speziati ed un forte aroma di luppolo, nella degustazione una nota amara, ma allo stesso tempo asciutta e rinfrescante. Per queste note rinfrescanti viene definita una birra estiba per eccellenza, fermentata durante i mesi invernali

La bottiglia della Saison Dupont per tradizione di colore verde e di un adeguato spessore per resistere alla fermentazione in bottiglia ed alla creazione di anidride carbonica. Sotto l'aspetto estetico si presenta con alcune rifiniture che sembrano ricordare lo champagne, con tanto di tappo in sughero e gabbietta metallica.

Degustazione

Servire a temperatura di cantina (12 C) o leggermente fresco come aperitivo

Abbinamento

Si abbina con piatti particolari come le cozze oppure anguilla, asparagi, piatti al vapore, carni alla griglia. Data la importante struttura della birra, non data solamente dal grado alcolico, ma dalla fermentazione stessa, pu accompagnare anche piatti impegnativi.

Nome: Saison Dupont
Produttore: Brewery Dupont