L'arredamento per bar, oggetto di attenzione da pa rte di aziende di consulenza e imprenditori.

02/lug/2012 15.22.49 Alessio M Contatta l'autore

Nel panorama della ristorazione vi sono diverse aziende specializzate nella progettazione e realizzazione o ristrutturazione di arredamento da bar. Il servizio che queste realtà offrono è la consulenza teorica e l’intervento pratico per realizzare ambienti pratici e accattivanti, capaci da un lato di facilitare il lavoro degli addetti al bar e dall’altro di creare un locale accogliente e gradevole per la clientela. L’arredamento del bar, parimenti all’arredamento dei ristoranti, o all’arredamento per pizzeria, crea l’immagine distintiva di un locale e attraverso i materiali, le forme e le linee di cui è fatto, è in grado di realizzare un equilibrio perfetto tra il look dell’ambiente e la funzionalità del lavoro. Se non si può o non si vuole ricorrere a consulenze esterne per realizzare l’arredamento da bar che si ha in mente, si può valorizzare da sé il proprio locale; basta rispettare i presupposti di cui si è detto e dotarsi di valide attrezzature rivolgendosi a fornitori seri nel campo dell’arredamento da ristorazione. D’altra parte è ben nota a chi lavora nella ristorazione, e in particolare nel bar, la centralità di alcuni elementi, quali il banco bar, la vetrina bar, e in particolare la vetrina refrigerata, allo stesso livello in cui sono fondamentali per una pizzeria il banco pizzeria, o per le pasticcerie la vetrina da pasticceria. Questi elementi devono essere tanto comodi e agevoli per chi vi lavora quotidianamente con ritmi frenetici, quanto visivamente invitanti per il consumatore. Se si conosce il lavoro che si svolge in questa tipologia di attività, si sa per esempio che dotare l’arredamento da bar di elementi dai materiali robusti vuol dire durata nel tempo, praticità e anche una buona estetica. L’acciaio inox in questo senso è tra i migliori materiali per cui si possa optare. Scegliere poi un banco bar o una vetrina da bar pensando al target di riferimento, in base alla tipologia di zona in cui il locale è situato, vuol dire centrare i gusti della sua clientela e avere dunque successo. E’ bene quindi che quello che oggi si chiama l’interior design di un locale, che in sostanza consiste nel creare l’arredamento di un bar, o di un ristorante, o delle pizzerie, sia guidato dalla conoscenza del settore della ristorazione, in modo da soddisfare i requisiti imprescindibili di funzionalità, attraverso la dotazione di validi arredi, e di affidabilità e prestazioni, attraverso la scelta di adeguate attrezzature da bar. On line oggi è possibile trovare tutti gli elementi necessari all’arredamento per ristorazione. In particolare per l’arredamento bar si può fare riferimento allo store on line Allforfood.com, una realtà presente da molti anni in questo mercato. Allforfood vende a prezzi molto competitivi banchi bar, neutri o refrigerati, e vetrine da bar, nelle versioni vetrine snack calde e refrigerate, oltre a numerosi pezzi d’arredo quali armadi, pensili, scaffali, tavoli, e le più importanti macchine per bar. Tutti i suoi prodotti coniugano funzionalità ed estetica, proprio quello di cui un bar ha bisogno per avere successo.