IL RUOLO DEI GENITORI - FEDERALISMO E FORMAZIONE

09/lug/2012 18.06.12 Birraspeciale.it Contatta l'autore

Essere genitore è certamente una delle attività più complesse e delicate che esista. Il ruolo dei genitori spesso è un ruolo che sta stretto, vuoi perché molto spesso i figli nascono per caso, vuoi perché è difficile gestirlo in maniera razionale, vuoi perché spesso i genitori si separano e la famiglia si spezza.

Credo che sia fondamentale a questo punto che ci sia una formazione per gli “aspiranti” genitori, per aiutarli a svolgere il loro compito in una maniera efficace ed efficiente, per aiutarli a realizzarsi a livello famigliare.

Credo che questa formazione non dovrebbe essere limitata al diventare un genitore migliore, ma dovrebbe estendersi ad un obbiettivo più completo, che è l’autonomia e la crescita personale, perché solo una persona realizzata e soddisfatta può influenzare positivamente la realtà intorno a sé.