Cibi omogeneizzati utili coadiuvanti allo svezzamento

27/lug/2012 18.45.32 Roberto Contatta l'autore

Io personalmente non ricordo il momento in cui mia madre ha deciso che era arrivato il momento di iniziare lo svezzamento, riducendo progressivamente l’allattamento fino a sostituirlo integralmente con altri cibi. L’unica cosa di cui sono certo è l’idea secondo cui la cosa non deve essere stata molto piacevole e non faccio fatica a pensare che in realtà l’evento sia spiacevole per tutti. Presto o tardi il momento del distacco dal seno materno arriva per tutti e benché pediatri e nutrizionisti consiglino di iniziare lo svezzamento a partire dal sesto mese di vita, nella realtà l’evento viene messo in pratica in ordine decisamente sparso.

Il problema che si pone contestualmente allo svezzamento, è quello di sostituire il latte materno con cibi adeguati. Va da se che un bimbo con pochi mesi di vita non può alimentarsi come un adulto, anzi, i cibi che gli verranno somministrati devo essere assolutamente delicati e digeribili. La digeribilità degli alimenti è una condizione imprescindibile per la alimentazione di un bambino e per il suo delicato apparato digerente. A questo scopo la scienza alimentare a studiato una serie di alimenti pensati specificamente per la primissima infanzia, tra questi alimenti sono molto apprezzati gli omogeneizzati.

Un alimento omogeneizzato è semplicemente un prodotto lavorato in maniera tale da renderlo il più omogeneo possibile e conseguentemente, più facilmente fruibile ed assimilabile. La fruibilità dei cibi è un altro fattore essenziale nella alimentazione dei bambini, spesso assai vivaci e poco propensi a restare fermi per lungo tempo allo scopo di alimentarsi. Gli omogeneizzati sono generalmente suddivisi per fasce d’età per via non tanto della preparazione, che non differisce in base all’età, quanto per i cibi impiegati nel preparato. Tutti i più importanti alimenti possono venire omogeneizzati senza particolari difficoltà, carne inclusa.