Trastevere, la cucina romana di Checco Er Carettiere

28/lug/2012 13.15.50 Francesco M. Contatta l'autore

Trastevere, la cucina romana di Checco Er Carettiere

Nella splendida cornice di Trastevere, uno dei quartieri pi belli e caratteristici della Roma antica, si distingue Checco er Carettiere, un ristorante dove tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare. Nei locali del ristorante, traspare l’esperienza delle tre generazioni che si sono tramandate quelle specialit culinarie che potete ritrovare e gustare nei piatti serviti. Una cucina definita “povera” ma piena di sapori, che nell’epoca Papalina sfamava intere famiglie dei ceti pi popolari che veniva caratterizzata dal cosiddetto “quinto quarto”, l’equivalente delle parti meno pregiate dell’animale, come interiora, trippa, paiata, coda…

…piatti poveri che per poter essere gustati a dovere necessitano di una preparazione lunga e laboriosa. Una prassi che oggi sta scomparendo e che da Checco si conserva gelosamente per il cliente romano, maggior consumatore di queste specialit, ma anche per quel turista “non saltuario” che sceglie Roma da quarant’anni per la sua storia, la sua arte e i suoi indimenticabili sapori che puntualmente trova in Via Benedetta 10.

Oltre alla cucina tradizionale un’altra specialit di Checco il pesce di paranza condito con estrema semplicit, onde evitare di nascondere la sua freschezza e la sua qualit.

Se avete mangiato almeno una volta al ristorante di Checco er Carettiere sapete gi che vorreste mangiare cos a pranzo e a cena ogni giorno dell’anno; allora per andare incontro alle vostre fantasie al numero 13 di via benedetta c’ un’altra porta aperta per gli appassionati di buon cibo e buona compagnia: l’Osteria di Checco Er Carettiere. Rilevati da Francesco Porcelli nel 1935 i locali dell’osteria sono stati aperti al pubblico fino al 1968 per poi essere magazzino del ristorante fino al 2005, anno in cui i nipoti di Francesco li hanno ristrutturati e offerti al pubblico di tutte le tasche.

La cantina di Checco vanta 330 etichette di vini: non segue le mode ma il gusto dei proprietari. La selezione la fa direttamente la famiglia Porcelli, che degusta, scarta o approva i vini di suo gradimento e inserisce nella lista i pi meritevoli a suo insindacabile e autorevole giudizio. Troverete cos vini classici di sicuro fascino insieme a vini innovativi, interessanti e coraggiosi: tutti di grande personalit e qualit.

Checco er Carettiere si trova nella splendida cornice di Trastevere, uno dei quartieri pi belli e caratteristici della Roma antica.

Via Benedetta, 10 Tel. 06 5817018 – 5800985 Fax 06 5884282 Roma