Roma/Giacarta, 18 Maggio 2006
Questa collaborazione FAO-Cina rientranell’iniziativa di Cooperazione Sud-Sud della FAO, che mira a rafforzarela collaborazione tra paesi in via di sviluppo a stadi diversi
Gli specialisti cinesi, con competenze pratiche in materiadi irrigazione, agronomia, allevamento del bestiame,pesca, gestione post-raccolto ed altri settori, verranno gradualmente impiegaticon incarichi triennali, per un periodo complessivo di sei anni. I paesi che nebeneficeranno saranno selezionati congiuntamente in base ad un elenco fornitodalla FAO.
La Cooperazione sud-sud
“La scienza e l’agricoltura cinesi hanno moltoda offrire, perché in Cina l’agricoltura intensiva è stata praticata persecoli su appezzamenti di terra piccolissimi”, ha dichiarato TesfaiTecle, Vice Direttore Generale della FAO per la Cooperazione Tecnica. “IlGoverno cinese ha più volte dimostrato il suo impegno nell’aiutare altripaesi a migliorare la propria sicurezza alimentare, e questo rappresenta un
L’iniziativa di Cooperazione Sud-Sud fa parte delProgramma Speciale per la Sicurezza Alimentare (SPFS) della FAO, istituito permigliorare le condizioni di vita in alcuni dei paesi più poveri del mondoaumentando rapidamente la produzione alimentare, ampliando l’accessodella popolazione al cibo e riducendone la vulnerabilità di fronte ad eventiclimatici come siccità ed inondazioni.
Oggi sono più di 100 i paesi che partecipano allo SPFS,con oltre 600 tra esperti e tecnici che lavorano con le comunità rurali in piùdi 30 paesi.
I costi sono ripartiti tra paesi donatori e paesibeneficiari, istituzioni finanziarie o paesi terzi donatori e la FAO. Oltre alpersonale, il Governo cinese fornirà anche fattori produttivi, strumentiagricoli ed attrezzature necessarie per le tecnologie che saranno
L’accordo è stato firmato dal Direttore Generaledella FAO, Jacques Diouf, e dal Vice Ministro cinese per l’Agricoltura,Zhang Baowen, nel corso della Conferenza Regionale per l’Asia e ilPacifico della FAO in corso in questi giorni a Giacarta, in Indonesia.Nell’ambito di questa partnership strategica, per ciascun paesebeneficiario verranno stipulati specifici accorditripartiti rispondenti alle esigenze locali.
Per maggiori informazioni:
Luisa Guarneri, Ufficio Stampa FAO
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979