GOPPION: IL CAFFÈ DIVENTA BICICLETTA

12/mar/2014 14.42.17 studiocru Contatta l'autore

In vendita a Londra una bicicletta realizzata in un solo esemplare da Dario Pegoretti dedicata a Caffé Goppion di Treviso e Brooks.

La sella è rivestita in sacchi di juta.

Una bicicletta con il nome di un caffè e la sella in juta. Si tratta della bici Goppion, realizzata in un unico esemplare che Dario Pegoretti, artista della bicicletta in pezzo unico e su misura, ha realizzato e messo in vendita a Londra a B1866, il nuovo negozio che Brooks – storico produttore anglosassone di selle per biciclette – ha inaugurato al 36 Earlham St, Seven Dials, Londra.

Brooks ha visto i sacchi del caffè brasiliano con i tipici disegni colorati – spiega Paola Goppion, responsabile comunicazione e marketing dell'azienda - e se ne è subito innamorata perché è un brand pieno di fantasia che sa unire alla tradizione dei suoi pezzi la tecnologia pura oltre che la viva creatività. Ci ha quindi chiesto qualche sacco vuoto attraverso un comune amico e creativo”.

L’idea è quella di realizzare una sella in juta ricoperta da una resina trasparente, un oggetto in grado di mettere in contatto il mondo degli amanti del caffè con quello degli appassionati di bici. La sella, dopo alcune prove, entra in produzione: è comoda e funzionale, e nel contempo lascia vedere la trama dei sacchi di caffè Goppion con le tipiche stampe colorate fatte nei luoghi di raccolta.

Il caso vuole che Dario Pegoretti, artigiano tra i più affermati a livello mondiale nel settore, veda la sella, si innamori del progetto e decida di costruirci attorno un telaio. Un modello tirato in un solo esemplare, di colore rosso passione a cui attribuisce il nome della storica torrefazione di Preganziol e quello delle selle Brooks. Ora quel telaio è diventato bicicletta, dotata ovviamente della sella fatta con i sacchi di caffè e presto girerà per le strade di Londra guidata da qualche appassionato.

Da oltre sessant’anni l’azienda Goppion fa del caffè un’arte, un sunto di lavoro e creatività. Il percorso inizia nel 1948 a Treviso; da allora ricerca, sperimentazione ed esperienza permettono all'azienda di far nascere miscele pregiate, sapori intensi e inconfondibili, aromi dalle molteplici sfumature: profumi fruttati, fioriti, speziati o cioccolatati, fino ai sentori più delicati dei caffè certificati.

Press info:

Davide Cocco