Cosa sono i QRcode Menu

28/apr/2014 14.44.22 DadoNet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un’alternativa, o meglio un aiuto, per i blocchi comande di un ristorante? Probabilmente i QRcode Menu, considerando che ormai una buona fetta della popolazione mondiale dispone di uno smartphone e quindi è anche collegata perpetuamente a Internet. Oggi, anziché chiedere informazioni sulla composizione di una determinata pietanza o sulla provenienza di un vino in particolare è più semplice e pratico puntare lo schermo su uno di questi riquadri – com’è ovvio, da inserire preventivamente su menu, liste e carte – e informarsi rapidamente da sé.

Dato che i QRcode potrebbero non risultare particolarmente gradevoli da un punto di vista estetico, e per non rinunciare comunque alla loro comodità, sono stati creati i QRpass, che si integrano e si fondono alle immagini senza creare stridori o stonature visive, creando all’occorrenza perfino tutti i reindirizzamenti e le ottimizzazioni del caso, oltre a rendere interattivi i contenuti e magari a farli diventare condivisibili sui social network.

 

Riguardo alle caratteristiche generali dei QRcode (che sta per Quick Response Code), essi si avviano a sostituire il classico codice a barre che già agevola le operazioni dei più moderni registratori di cassa. Questi riquadri bidimensionali picchiettati di nero, nati nel 1994 per marcare i pezzi della Toyota, sono capaci di ospitare parecchie informazioni.  Possono contenere fino a 4296 segni alfanumerici e 7089 numeri, dunque attraverso essi si possono immediatamente veicolare, tramite telefonino, dati telematici e messaggi pubblicitari.

I programmi di decodifica si possono scaricare gratis senza problemi, ma molti smartphone hanno già dei readers incorporati. A quel punto inquadrare il QR con la fotocamera e visualizzare ciò che c’è “dentro” è una bazzecola. La licenza è liberalizzata, generare questi codici – che dunque possono velocizzare la compilazione dei blocchi comande del ristorante – attraverso gli appositi strumenti è permesso a tutti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl