Forni ed impastatrici per pizzeria: le attrezzature professionali da cui partire

02/lug/2014 11.45.43 Alessio M Contatta l'autore

Molti ristoratori e proprietari di pizzerie si chiedono spesso cosa rende una pizza speciale. Per poter attirare nuovi clienti nella propria pizzeria e per fidelizzarli, sono sempre alla ricerca della perfezione, di qualcosa che renda la loro pizza diversa da tutte le altre. Oltre ovviamente alle materie prime di qualità ed all’abilità del proprio cuoco o pizzaiolo, è molto importante la scelta di attrezzature per ristorazione specificamente studiate per l’uso in pizzeria. Nella fattispecie, è indispensabile acquistare un buon forno per pizzeria possibilmente a legna, anche se non è obbligatorio, ed una impastatrice pizzeria di qualità. Questi due tipi di attrezzature professionali sono infatti cruciali nel processo di preparazione di un’ottima pizza.
Per quanto riguarda le impastatrici da pizzeria, ne esistono di diversi tipi in commercio: impastatrici a spirale, a forcella e a bracci tuffanti. In alcuni tipi di impasto, soprattutto quelli in cui i livelli di idratazione sono molto alti, l’utilizzo di un’impastatrice professionale per pizzeria è indispensabile, ma è importante anche scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze ed imparare ad usarlo al meglio. Il 90% dei difetti di panificazione è imputabile infatti ad un’errata modalità di impasto, e questo è vero non solo per quanto riguarda le pizze, ma anche per tutti gli altri prodotti da forno. Una costante manutenzione delle impastatrici da pizzeria, soprattutto delle parti rotanti, è poi necessaria per garantirne il corretto funzionamento ed una lunga durata nel tempo.
L’ultima fase di quello che può essere chiamato il “processo produttivo” della pizza, è la cottura. Dei buoni risultati possono essere ottenuti sia con forni pizzeria a legna che a gas, ciò che conta è che venga scelto un forno dalla capienza adeguata per il carico di pizze richiesto nella propria pizzeria, che sia mantenuta una temperatura costante durante il tempo di utilizzo e, anche in questo caso, una corretta e continua manutenzione.
Da quanto detto finora si può intuire che non è possibile improvvisarsi maestri della pizza da un giorno all’altro. Passione e dedizione per questo mestiere sono una condizione necessaria, ma non sufficiente per raggiungere i risultati sperati ed è per questo motivo che occorre scegliere con cura ed imparare ad utilizzare nel migliore dei modi, sia i forni che le impastatrici professionali per la propria pizzeria.
AllForFood è uno dei primi rivenditori online di prodotti per la ristorazione grazie ai suoi prezzi concorrenziali e agli elevati standard di qualità garantiti. Nel catalogo è possibile scegliere tra più di 30 mila articoli tra attrezzature professionali e arredamento per bar, pizzerie, ristoranti e pub.