Chianti Classico, un vino rosso italiano famoso in tutto il mondo.

02/ago/2014 12.59.32 adsnetwork Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Chianti classico

Il Chianti Classico DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è un vino rosso molto rinomato ed apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo. Non tutti i vini di questo genere ottengono la denominazione di Chianti Classico, occorre infatti che il processo produttivo soddisfi dei requisiti molto rigidi.
Innanzitutto le uve devono provenire da una zona ben delimitata e specificata nel regolamento della denominazione, della regione Toscana e i vigneti devono avere particolari caratteristiche e contenere una percentuale di Sangiovese non inferiore all’80%. La produzione deve essere il più artigianale e tradizionale possibile e la potatura non deve modificare in alcun modo le peculiarità di uva e vino.
Per riconoscere un sofisticato Chianti Classico, oltre ovviamente alla garanzia della denominazione, è bene fare attenzione a delle caratteristiche particolari di questo vino come ad esempio il colore, che deve essere di un rubino intenso, la limpidezza, la presenza nel caratteristico odore di note floreali e di frutti rossi, un sapore nel suo complesso armonico e asciutto ed infine un volume alcolico minimo di 12,50% vol.
Il Chianti Classico è un vino rosso conosciuto nel mondo e molto apprezzato anche dai grandi cuochi. Il suo gusto si sposa benissimo ai piatti tradizionali della cucina toscana, ma più in generale possibile apprezzarne a pieno le particolarità con carni rosse e bianche, selvaggina e formaggi stagionati.
Si suggerisce di servire il Chianti Classico ad una temperatura di 16/18 gradi in calici a tulipano, ricordandosi di far decantare le bottiglie con più anzianità.
E’ possibile acquistare un ottimo Chianti Classico anche online ad esempio presso l’antica Fattoria Montagliari, un’azienda con anni di storia alle spalle e risalente al 1972 che produce, tra gli altri, Chianti Classico DOCG, Chianti Classico Riserva e Brunesco di San Lorenzo.

Ristorante - Fattoria Montagliari di David Migliorini –
V.Montagliari, 29 - 50022 PANZANO IN CHIANTI (FI)
Tel. (+39)055 852014
info@fattoriamontagliari.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl