Risultati di una ricerca sulle interazioni dei visitatori coi siti di e-commerce Il 12 giugno a Milano, maisazi.com presenterà i risultati di una ricerca sulle difficoltà psicologico-cognitive dei visitatori durante le fasi di acquisto on-line.

23/apr/2007 14.20.00 Francesco de Francesco Contatta l'autore

Il 12 giugno a Milano, maisazi.com presenterà i risultati di una ricerca sulle difficoltà psicologico-cognitive dei visitatori durante le fasi di acquisto on-line. Unica nel suo genere in Italia per il metodo impiegato, la ricerca ha comportato 8 mesi di osservazione.

Maisazi.com (www.maisazi.com) con la collaborazione di ADICO (www.adico.it), Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione, e Visualdream (www.visualdream.it), importante e-commerce di elettronica e HI-FI, presenta a Milano, presso Villa Torretta, i risultati di una ricerca sulle interazioni psico-cognitive dei visitatori coi siti di commercio elettronico.

La ricerca, durata otto mesi, ha visto l'osservazione di circa 50 soggetti cui era stato assegnato un compito di acquisto, per un totale di quasi 150 cicli di scelta e formalizzazione (per altro, spesso con rinuncia).

Il progetto, condotto da Mariangela Balsamo, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all'Università di Trento, produrrà dei dati importantissimi per le aziende proprietarie di un sito di commercio elettronico, per i consulenti del settore e per le società di web design e marketing.

Particolarmente oneroso sia sul piano economico sia su quello dell'impegno, lo studio è stato possibile grazie al contributo di alcuni siti di commercio elettronico ed operatori del settore enogastronomico: All Web Business & Arts, Buta Stupa, Compagnia delle Puglie, Everywine, Gianluigi Orsini, Inari, La Compagnia del Cavatappi, Popularity e Sudelizie.

La partecipazione è gratuita, previo ottenimento di un invito. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell'evento (www.maisazi.com/evento-ricerca).