Divulgazione cultura spumanti italiani

23/apr/2007 14.49.00 Giuseppe Bianchi SpA Cash & Carry Contatta l'autore

Secondo una recente ricerca il 60% degli acquisti di spumanti ha riguardato spumanti dolci e aromatici nazionali.
In testa alle vendite nel periodo natalizio ci sono stati Asti docg e Prosecco doc Conegliano Valdobbiadine con ben 30 milioni di bottiglie e 35 milioni di altre bottiglie, ottenute con il metodo delle grandi botti, cui vanno aggiunte 10 milioni di bottiglie di spumanti Classici e Talento, con Franciacorta docg e Trento doc ai vertici.
I forti investimenti in valorizzazione dei prodotti hanno inciso sensibilmente su questo grosso successo del nostro vino spumante e per raggiungere questi risultati si deve ringraziare il lavoro svolto dai consorzi.
Ogni anno si stappano decine di milioni di bottiglie di spumante, questo vino coniuga qualità prestigio e prezzo se paragonato con il più famoso Champagne francese.
Gbianchi tra i grossisti di vini italiani, è una delle aziende che si sta impegnando per la valorizzazione dello spumante cercando di suggerire ai suoi cliente in tutto il mondo, i migliori spumanti.
Lo facciamo, dice il responabile agli acquisti GianCarlo Ribolzi, attraverso un catalogo online ricco di ottime qualità di spumanti e suggerendo al cliente i momenti e i modi di consumo dei diversi prodotti.
Sono moltissimi i nostri clienti che non sanno che gli spumanti con metodo classico sono tipicamente da pasto, anchè perchè talvolta nelle enoteche della grande distribuzione li troviamo insieme con gli spumanti dolci.
Gbianchi si sta anche impegnando per destagionalizzare le vendite del prodotto; la maggior parte delle aziende leader nella produzione di questo vino, continuano a programmare campagne promozionali per il periodo delle feste.
Così il consumatore mantiene nella sua mente il prodotto collegato al periodo.
Lo facciamo prevalentemente con delle degustazioni nella nostra enoteca situata nel centro di Varese,  continua GianCarlo Ribolzi, ma anche con una campagna di comunicazione su internet utilizzando i siti specializzati nella divulgazione di articoli e comunicati stampa; periodicamente introduciamo in rete dei brevi comunicati attraverso cui diffondere informazioni sui nostri migliori spumanti.