Le attrezzature per pasticceria per un'attività alle prime armi

24/gen/2016 22.56.38 RistoBlog Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La pasticceria è una di quelle attività che non risente più di tanto della crisi, perché in molti continuano a  regalarsi qualche piccolo peccato di gola di tanto in tanto e magari preferiscono fare altre rinunce. Il problema è che la concorrenza in questo settore è agguerrita e per distinguersi occorrono particolari caratteristiche come la genuinità e l’originalità, oltre certamente alle giuste attrezzature per pasticceria. Le prime due peculiarità sono legate alla figura del pasticcere, che riveste senza dubbio il ruolo chiave all’interno dell’attività; per questo motivo sarebbe meglio che il pasticcere sia proprio colui che avvia e gestisce il locale, altrimenti si rischia di diventare suoi dipendenti, in un certo senso.
La genuinità riguarda l’utilizzo di materie prime fresche, mentre l’originalità si manifesta tramite l’estro del pasticcere nelle sue preparazioni; il consiglio è quindi quello di selezionare attentamente gli ingredienti e specializzarsi in una nicchia di prodotti dolciari, per realizzarli al meglio anche grazie ad apposite attrezzature per pasticceria, come le pralinatrici o le raffinatrici professionali.
Certamente l’attrezzatura per pasticceria principe che non può mancare in nessun laboratorio è l’impastatrice planetaria, che offre un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Le altre attrezzature per pasticceria che vengono scelte principalmente dai pasticceri sono le sfogliatrici, per lavorare la pasta sfoglia, le macchine per i coni e le cialde, per farcirli con creme o gelati, e le friggitrici professionali, per realizzare prodotti dolciari fritti come i bignè. Inizialmente non è obbligatorio dotarsi di tutte queste macchine per pasticceria (ad eccezione dell’impastatrice professionale planetaria, necessaria per quasi tutte le preparazioni); l’investimento può essere effettuato nel momento in cui si decide che strada intraprendere e in quale settore specializzarsi.
Alcune attività potrebbero anche decidere di ampliare la propria offerta, spostandosi su quella tipica del bar; in questo caso l’investimento richiesto è per forza maggiore perché comporta l’acquisto anche di attrezzature per il bar, macchine per caffè, macinacaffè professionali e altro ancora.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl