Sollucchero di Monte Valentino, è tempo di lasciarci ammaliare

Sollucchero di Monte Valentino, è tempo di lasciarci ammaliare.

Persone Fabrizia Gargano Voc Monte, Nicola Polchi, Giuseppe Polchi, Valentino Monte
Luoghi Pietralunga, provincia di Perugia
Organizzazioni Agricola Monte Valentino
Argomenti enologia, alimenti, ristorazione

26/feb/2016 13.17.56 UFFICI STAMPA Contatta l'autore

Un periodo che vede il laboratorio umbro impegnato, fra imbottigliamento e presentazioni, nella promozione del “Sollucchero”

Dopo il successo riscontrato dalla bottiglia lo scorso anno, anche questo 2016 si apre all’insegna delle buone performances.

L’andamento stagionale altalenante non ha fermato la produzione dei frutti – che in questo caso sono biologici, come l’intera azienda – e la loro successiva lavorazione in cantina. Tra vecchi e nuovi appassionati, il liquore che ne nasce conquista anche l'estero, dove è apprezzato per la sua evidente originalità.

Nato infatti da una antica ricetta di famiglia, quella del bisnonno del produttore, e farmacista del paese umbro di Pietralunga, il Dottor Giuseppe Polchi, il Sollucchero ha una gradazione alcolica di appena 15 gradi e nei menù è proposto tra i vini da dessert, tra i quali si staglia per il suo carattere ibrido, tra vino e liquore, e per la particolarità e rarità del suo ingrediente principe, la visciola.

Le visciole vengono combinate con le uve sangionvese, canaiolo e ciliegiolo e danno vita ad un vino liquoroso, da bere freddo o a temperatura ambiente, e che in estate si presta a guarnire, o ad esserne ingrediente segreto, gelati e sorbetti. La creatività di qualche chef lo ha impiegato in diverse riduzioni sia tipicamente dolci, come le gelatine, sia adatte a condire elaborate entrees.

L'artigianalità della lavorazione si accompagna alla modernità degli impianti e resta solo come surplus di genuinità per il liquore prodotto da questa piccola azienda, uno dei casi tipici dell'enologia dove "piccolo" è garanzia di lavoro accurato e appassionato.

"Sollucchero di Monte Valentino"
Società Agricola Monte Valentino
di Nicola Polchi e Fabrizia Gargano