De Gustibus: una guida per far conoscere al mondo le piccole realtà produttive italiane

06/lug/2017 10:50:22 ElenaVairani Contatta l'autore

Amati in tutto il mondo i prodotti italiani tipici rappresentano una vera e propria eccellenza del nostro paese.
La grande distribuzione opera già da molto tempo con successo nel settore dell’export, tanto che sono moltissime le aziende italiane che vendono i propri alimenti, vini e specialità gastronomiche nel mondo.
Proporre e vendere agli importatori i prodotti tipici italiani è però abbastanza complesso per tutte quelle piccole e medie aziende italiane che non trovano spazio nei canali della grande distribuzione, a causa della concorrenza e dei costi difficili da sostenere.

La tipicità territoriale di ogni azienda produttrice la rende però leader nel proprio settore; per questa ragione Vannini Editrice ha pensato di realizzare un catalogo per preseDa quest’idea dell’Italia come patria di gusti e sapori tipici da valorizzare nasce De Gustibus; una vera e propria guida pensata per la promozione dell'enogastronomia, l'eccellenza italiana nel mondo.
Creata da Gruppo Editoriale Vannini, storica casa editrice bresciana che da oltre 100 anni è punto di riferimento nel panorama Italiano, con innumerevoli pubblicazioni ed attività legati alla cultura, al turismo ed all’enogastronomia italiana e la tradizione culinaria in particolare, De Gustibus è il catalogo complementare a Vinitaltour, progetto analogo dedicato ai vini nato lo scorso anno.

La guida ai prodotti alimentari da esportare presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati.
De Gustibus è una vetrina, una selezione della nostra cultura gastronomica tradizionale, nata per far conoscere e sostenere l'Italia nel mondo, proponendo prodotti e specialità di piccoli produttori, cioè di aziende del territorio che lavorano le materie prime e producono gli ingredienti con i metodi tradizionali.
Le categorie prodotti inclusi sono pasta, legumi e cereali, prodotti da forno salati, olio extravergine di oliva, aceto, spezie, sughi, salse e paté, salumi, formaggi, ortaggi, prodotti da forno dolci, biscotti, marmellate e confetture, miele, creme dolci spalmabili, cioccolato, caffè, gelato e basi gelato, dolci tipici e frutta fresca.

Per conoscere le modalità di inserimento della tua azienda nella guida per importatori di food stranieri, visita il sito ufficiale o contatta gli uffici telefonicamente o via email.
Affrettati, per aderire alla prima edizione della guida per l’esportazione dei prodotti alimentari italiani c’è tempo fino al 31 luglio.
www.degustibus.it