La ricetta della tradizione toscana in collaborazione con lo chef Italo Bassi

18/lug/2017 17:06:11 Mistral Pubblicità Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal cuore della Toscana, una ricetta che esalta i sapori autentici della tradizione contadina.

My Cooking Box va nelle terre senesi per riscoprire un piatto tipico della cucina popolare: i pici, una pasta simile agli spaghetti, ma un po’ più di grossa, fatta solo da acqua, farina e sale.

I Pici di My Cooking Box hanno, però, quel qualcosa in più: lavorati artigianalmente da un’antico pastificio toscano, contengono il germe di grano, il cuore del chicco, ricco di proteine vegetali, sali minerali e vitamine. Da qui, una pasta genuina, dal sapore ricco, dalla consistenza corposa e dall’ottima tenuta di cottura.

A questa proposta caserecca, viene abbinato un condimento forte e deciso: la salsa con acciughe e tartufo. Selezionata tra le più eccellenti e storiche aziende di tartufo, è frutto di una lavorazione che ha proprio le sue radici in Toscana. My Cooking Box la personalizza e aggiunge dei filetti di aggiughe per ottenere una salsa decisa, puntuale, che regala ai pici senesi un aroma ancora più unico e inconfondibile.

All’interno del cofanetto, non poteva mancare un olio autoctono extra vergine di oliva, ricavato dagli olivi di un podere a conduzione familiare, che ha sede a Greve in Chianti. Qui, in un piccolo frantoio, le olive vengono spremute a freddo per farne un olio che si distingue per un gradevole pizzichino e un retrogusto erbaceo di carciofo.

La ricetta è frutto della collaborazione con Italo Bassi, chef da oltre trent’anni ai vertici della ristorazione italiana e internazionale, ora patron del ristorante ConFusion.

 

È stato proprio lui, con la grande esperienza raccolta nei ventisette anni di guida dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze con le sue tre stelle Michelin, a studiare abbinamenti di sapori, scelta degli ingredienti e  dosaggi corretti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl