Catering e Banqueting sempre più richiesti anche per matrimoni ed eventi esclusivi

28/giu/2018 04:33:16 cateringmichelifirenze Contatta l'autore

Catering è una parola sempre più in uso quando si parla dell'organizzazione di ricevimenti e feste.

Che si tratti di matrimoni, compleanni o qualsiasi altro genere di eventi spesso la scelta di un catering a prezzi economici è una caratteristica che offre opportunità di risparmio notevoli oltre ad una flessibilità totale nella scelta di location prive di adeguate attrezzature per la cottura.

Il catering è un servizio che può essere personalizzato per ogni genere di evento e richiesta sia da un punto di vista logistico che economico, al contrario dei classici ristoranti o luoghi di ristorazione più o meno idonei ad ospitare eventi che offrono soluzioni meno personalizzabili.

Parallelamente al catering si è affermato un altro termine che spesso si abbina e si associa a questo genere di servizio con il nome di banqueting, questi termini sono spesso associati se non addirittura scambiati.

Con il banqueting si intende lo svolgimento di tutte le attività di preparazione, gestione e cottura del cibo direttamente presso la location, che si tratti di una casa o di un luogo all'aperto.

Il fornitore di banqueting ha le strutture e le competenze necessarie a provvedere a tale attività in modo professionale garantendo la massima qualità del cibo oltre al rispetto di tutte quelle regole necessarie per lo svolgimento di una normale attività di ristorazione e somministrazione.

Solitamente il fornitore di catering ha le competenze e le strutture per soddisfare anche richieste di banqueting ove queste siano preferibili o richieste direttamente dal cliente.

L’attuale tendenza vede preferire il catering per quel genere di eventi che prevedono forniture di cibi prevalentemente freddi come aperitivi, feste di compleanno.

Il servizio di banqueting è sicuramente preferibile per quelle occasioni ove viene richiesta la somministrazione di pranzi soprattutto per matrimoni e ricevimenti importanti.

Durante questo genere di eventi sono molti i cibi serviti che necessitano di una cottura specifica e di un servizio che provveda alla somministrazione di cibi caldi che risultano essere sicuramente meglio se appena cotti.

Un servizio di banqueting di qualità deve essere in grado di riproporre nel luogo scelto tutte quelle possibilità che sono normalmente fornite da un ristorante di buona qualità.

Per selezionare un servizio di catering adatto al proprio evento si deve decidere per prima cosa che livello di qualità vogliamo offrire, questa decisione fornirà le basi per capire il budget da prevedere per la somministrazione del cibo e delle bevande.

Per quanto riguarda i fornitori di catering o banqueting generalmente queste aziende sono in grado di fornire tutti i livelli di servizio, si va dai semplici allestimenti di tavoli con cibi e pietanze da consumare in piedi con un servizio che si limita al banco per arrivare all'allestimento di un pranzo o una cena completa da servire ai tavoli con un'apparecchiatura elegante.