I CORSI DI ENOGASTRONOMIA PROFUMANO LE SERE DI MEZZA ESTATE ALL'OSTERIA DELCIOCCOLATO

17/giu/2008 16.20.00 Sugar Company S.p.A. Contatta l'autore

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi di enogastronomia dell’Osteria del Cioccolato a Castel Guelfo di Bologna.

Debuttano il 30 giugno per terminare il 21 luglio con “Tartufolonga”, una cena dove il tartufo estivo sarà il protagonista.

Castel Guelfo di Bologna, 17 giugno 2008

L’Osteria del Cioccolato farà da cornice ai corsi a tema enogastronomico che avranno inizio il prossimo lunedì 30 giugno. Saranno 6 gli appuntamenti per ritrovarsi e parlare di cibi, di vini, di gastronomia, e naturalmente per allietare il palato, perché saranno composti da una piccola parte teorica e a seguire dalla degustazione.

Conoscere e riportare alla luce i saperi legati alla nostra grande cultura gastronomica, raccontandone la storia, facendo dialogare i protagonisti, vale a dire produttori locali, singole professionalità come maestri di cucina, sommeliers ed esperti, per appassionare ed arricchire e, non in ultimo, per valorizzare i prodotti del nostro territorio.

Lunedì 30 giugno, mercoledì 2 e lunedì 7 luglio si parlerà di tartufo con il Prof. Lucio Pierantoni, esperto agronomo specializzato in tartuficoltura e si approfondiranno i vari aspetti del pregiato tubero: dalla storia alle varietà, dalla ricerca alla poesia per arrivare al suo uso in cucina, allo scopo di valorizzarlo. Si proseguirà mercoledì 9 luglio con “Abbinamenti d’Autore”, tra i vini della Fattoria di Monticino Rosso ed i formaggi del Rubicone, e sarà subito….amore, condotto da Monica Tedeschi, sommelier.

Una serata, quella di lunedì 14 luglio, verrà interamente dedicata e “rinfrescata” dal tema “Birre”. Argomento molto attuale e ben strutturato guidato dall’esperto Antonio Paoletti, per imparare a riconoscere le birre migliori. Dalle materie prime, agli stili birrari, dalle zone di produzione alle diverse tipologie, il tema birre è molto ampio ed interessante. Si chiuderà in “prelibatezza” lunedì 21 luglio con Tartufolonga, la cena con piatti a base di tartufo, dall’antipasto al dolce, con vini abbinati ai singoli piatti, a soli € 32,00, bevande incluse.

I corsi avranno inizio tutti alle ore 20.30, obbligatoria è la prenotazione, da effettuare presso l’Osteria del Cioccolato. E’ possibile scaricare il programma dal sito internet www.osteriadelcioccolato.it e chiedere  informazioni telefonando al n. 0542/670820.

L’Osteria del Cioccolato è aperta a mezzogiorno dal lunedì al venerdì e la sera dal giovedì al sabato.

Osteria del Cioccolato

Via del Viticoltore 12 Castel Guelfo di Bologna