78° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Ad aprire gli appuntamenti, la Festa del Vino: Domenica 28 settembre 2008 il centro storico di Alba sarà trasformato in una "via del vino" dove poter degustare, nei piccoli stand delle aziende locali i migliori vini che il nostro territorio ci offre.

20/set/2008 14.17.23 Nonno Mario Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

78° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Sta arrivando l'autunno.... la stagione che rivela ai visitatori tutte le più rinomate bellezze del territorio albese: settembre segna infatti l'avvento dei più importanti eventi dell'enogastronomia e della cultura locale.

Ad aprire gli appuntamenti, la Festa del Vino: Domenica 28 settembre 2008
il centro storico di Alba sarà trasformato in una 'via del vino' dove poter degustare, nei piccoli stand delle aziende locali i migliori vini che il nostro territorio ci offre.

Dal 4 ottobre al 9 novembre la città ospiterà la 78° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.



Ma...cosa e' il Tartufo?

E' il corpo fruttifero di funghi che compiono il loro intero ciclo vitale sotto terra.
Sono formati da una parete esterna e da una massa interna di colore variabile che ne permette l'identificazione della specie.

Già nel Settecento il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un alimento tra i più ghiotti. In particolare il tartufo bianco di Alba, quello che si raccoglie nei territori delle Langhe, del Roero e del Monferrato, è sempre stato considerato in assoluto il più pregiato ed ha acquistato negli anni fama mondiale.



I tartufi sono abbastanza rari, ed essendo commestibili e particolarmente apprezzati in gastronomia, arrivano a costare cifre molto elevate .
Raramente viene commercializzato intero e fresco, a causa del costo esorbitante, della difficoltà di trasporto e conservazione e della caratteristica attitudine del tartufo ad essere trasformato in modo creativo. È sufficiente infatti una ridottissima quantità di tartufo per insaporire un piatto o una salsa.

Nonno Mario presenta la sua linea di prodotti tutti rigorosamente preparati con il Tartufo Bianco o Nero d'Alba:

L' OLIO AL TARTUFO BIANCO CON TESTIMONE
LA SALSICCETTA DI MAIALE AL TARTUFO SOTT'OLIO
LA POLENTA AL TARTUFO
IL RISOTTO AL TARTUFO NERO A FETTE
LE TAGLIATELLE AL TARTUFO BIANCO E AL TARTUFO NERO
I TAJARIN AL TARTUFO
IL SUGO TARTUFATO DELLE LANGHE

E .... in occasione della Fiera, a tutti i clienti che effettueranno un acquisto di almeno 30 euro (spese di spedizione escluse), verrà inviato un vasetto di Sugo al Tartufo in omaggio!!

Inoltre, a partire dalle prossime settimane, sul nostro sito potrete acquistare anche i più rinomati vini piemontesi!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl