Jamaica Blue Mountain: alla corte del Re

24/lug/2009 09.47.17 AromaPolti Contatta l'autore

A nord-est di Kingston, lontano dalle spiagge affollate di turisti, tra palme maestose e creature tropicali, la via del caffè ci conduce alle regioni più elevate della Jamaica: le Blue Mountains. Qui, ad oltre 2000 metri di altitudine, si stendono le piantagioni della più famosa e preziosa varietà di caffè gourmet del mondo.

Il terreno di origine vulcanica ricco di sostanze nutritive ed il clima povero di precipitazioni che rallenta la maturazione dei chicchi sono tra gli elementi che rendono così unico questo caffè.

La raccolta dei chicchi viene effettuata esclusivamente a mano per selezionare solo le drupe rosse e mature; il lungo processo di maturazione, infatti, produce chicchi più grandi con una maggiore complessità e concentrazione di sapori. In seguito al processo di spolpatura e lavatura, il caffè viene fatto riposare per circa sei settimane.

Jamaica Blue Mountain è un marchio certificato a protezione globale utilizzabile soltanto dal caffè riconosciuto dalla Coffee Industry Board of Jamaica; prima dell’esportazione, ogni singola partita è sottoposta ad accurati controlli di qualità per verificare che sia l’aspetto sia il gusto rispettino gli standard più elevati.

Barili di legno bianco di quercia sostituiscono i tradizionali sacchi di yuta nella fase di conservazione di questi preziosi chicchi.

Tra le pregiate capsule AromaPolti non poteva certo mancare quello che è ormai considerato il Re dei caffè; le capsule Jamaica Blue Mountain saranno il nostro primo passo nella nuova Linea Gourmet, dedicata esclusivamente ai caffè 100% monorigine.

Scoprire il gusto delle capsule Jamaica Blue Mountain sarà come trovare uno straordinario tesoro gastronomico; il sapore dolce, leggero, armonioso magnificamente bilanciato e privo di note amare porta con sé i caratteristici aromi tropicali: dalla vaniglia alla mandorla, dal burro fuso al cacao, dai pregiati rhum dei carabi al piacevole profumo di tabacco.

Scoprilo su www.aromapolti.it