Il sovrappeso, un problema di salute e di alimentazione al centro delle Giornate Nutravita di Vichy (23-25 ottobre 2009)

Nel programma del Forum, una serie di Conferenze sugli ultimi sviluppi della ricerca sugli acidi grassi trans, animate dall'INRA (Istituto Nazionale sulla Ricerca Agronomica), dall'ITERG (Centro sperimentale sugli oli e le materie grasse) o dall'INSERM (Istituto Francese per la Salute e la Ricerca Medica), da medici che presenteranno la loro esperienza di cura di questo fenomeno epidemiologico e, infine, dalle Terme di Vichy, che hanno messo a punto un programma specifico denominato "Dimagrire a Vichy".

23/set/2009 11.04.56 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

17 settembre 2009 – La prevenzione e la cura del sovrappeso sarà il tema delle Giornate Nutravita, che riuniranno a Vichy esperti del settore della sanità, dell’industria alimentare e delle cure termali.
In totale 400 professionisti provenienti da tutta Europa: ricercatori, medici, aziende agroalimentari e farmaceutiche, universitari.

Organizzate da Nutravita, Groupement Alimentation Santé Auvergne, che riunisce le aziende del settore Alimentazione-Salute, i Centri di Ricerca e Formazione dell’Auvergne, con il sostegno dell’Agenzia Regionale di Sviluppo Economico, queste Giornate confermano la vocazione di questa Regione ad essere una “terra di salute”.

Il sovrappeso è un problema crescente delle società sviluppate, che coinvolge sia l’alimentazione, sia la medicina, sia il tempo libero. Tutti gli operatori di questi settori e, in particolare, l’industria agroalimentare, sono oggi convinti che la salute dipenda da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le Giornate Nutravita di Vichy offrono, dunque, un’occasione ideale all’industria per incontrare gli operatori del settore medicale e dietetico.

Nel programma del Forum, una serie di Conferenze sugli ultimi sviluppi della ricerca sugli acidi grassi trans, animate dall’INRA (Istituto Nazionale sulla Ricerca Agronomica), dall’ITERG (Centro sperimentale sugli oli e le materie grasse) o dall’INSERM (Istituto Francese per la Salute e la Ricerca Medica), da medici che presenteranno la loro esperienza di cura di questo fenomeno epidemiologico e, infine, dalle Terme di Vichy, che hanno messo a punto un programma specifico denominato “Dimagrire a Vichy”.

Nel corso delle Giornate Nutravita, alcuni panettieri dell’Auvergne proporranno ai loro clienti pane a basso tenore di sale, prodotti con KSALT®, un sostituto del sale sviluppato da Nutraceutics Développement et Services.

L’obiettivo delle Giornate è quello di far emergere progetti innovativi in materia di prevenzione e di cura del sovrappeso, basandosi sull’esperienza del Gruppo Nutravita in materia di correlazione tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.

L’Auvergne ha la vocazione di essere un vera terra di salute: è la quinta Regione termale di Francia, dispone di otto Centri di ricerca nazionale nel campo della medicina e occupa 1.200 addetti nel settore dell’alimentazione-salute. Ospita anche BUSI, un incubatore d’aziende ed uno dei quattro Centri francesi di Ricerca sulla Nutrizione Umana (CRNH), riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori sulle relazioni tra alimenti e salute. I lavori del Centro di Ricerca sulla Nutrizione Umana consentono, in particolare, di fornire raccomandazioni alimentari per prevenire alcune patologie e che sono, quindi, direttamente valorizzabili dall’industria.
Contatti:

Murielle Rourat