MILA festeggia il 60esimo anniversario dello stabilimento di formaggio a Brunico Lo stabilimento di formaggio di Brunico, uno dei due stabilimenti produttivi della Mila-Milkon Alto Adige, specializzato nella produzione di formaggio da taglio e mascarpone, ha compiuto 60 anni!

15/ott/2009 10.10.12 Studio Carbonari Contatta l'autore

La festa “a porte aperte”, svoltasi verso fine settembre, è stata un enorme successo e ha visto la partecipazione di  soci, fornitori, collaboratori e gente comune. Per l’occasione sono state organizzate visite guidate allo stabilimento, degustazioni di varie specialità di latte e latticini e di altre golosità tipiche, nonché intrattenimenti per grandi e piccini: dalla produzione di formaggio, allo spettacolo di cucina, all’assaggio di formaggi.

Lo stabilimento di formaggio di Brunico vanta una lunga storia che inizia nel lontano 1949. Questa tradizione pluridecennale nel settore lattiero-caseario, in modo particolare nella produzione di formaggi, ha dato i suoi frutti. Oggi, infatti, lo stabilimento di Brunico è la struttura più importante e moderna della regione alpina nonché il centro leader nella produzione di diversi tipi di formaggio da taglio e mascarpone, a cui si aggiungono panna e formaggio fresco. Tra i formaggi da taglio spicca lo Stelvio D.O.P., formaggio dalla consistenza morbida, elastica e cremosa al palato e dal gusto aromatico, pieno e deciso, nonché l’unico formaggio dell’Alto Adige che può vantare la Denominazione di Origine Protetta. Vi fanno seguito il Dolomitenkönig (Re delle Dolomiti), dalla pasta morbida e dal gusto saporito con una leggera nota di noce, il Pustertaler Bergkäse, tradizionale formaggio di montagna dal gusto delicato, dolce e piacevolmente aromatico, l’Ortler (Ortles), con il suo sapore dolce, latteo e delicatamente aromatico, il Marienberger, noto per le singolari caratteristiche di morbidezza e cremosità, e infine il formaggio al vino Lagrein, con il suo inconfondibile gusto aromatico ed intenso, risultato del connubio tra il pregiato vino Lagrein e alcune spezie.

Per informazioni: www.mila.it

INFO PRESS: