CS_Tenute Rubino al "Week End del Gusto"

16/ott/2009 13.31.43 Gran Via Società&Comunicazione Contatta l'autore

Nota Stampa

Alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche della Puglia

I “Week End del Gusto” con Tenute Rubino a  Ceglie Messapica

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2009

La Stagione fredda sta ormai entrando dal vivo e con essa gli attesi Week end del gusto che, da più di un decennio, da inizio ottobre fino a dicembre porteranno migliaia di enoturisti a  godere le bellezze e le bontà della Puglia nella splendida cornice del Relais La Fontanina a Ceglie Messapica. Nella splendida campagna che da Ostuni va a Francavilla Fontana e da Ceglie Messapica  a San Vito dei Normanni, ogni sabato a cena e domenica a pranzo, si celebreranno degli autentici convivi del buon gusto fatti da ottimi cibi della tradizione salentina, abbinati a grandi vini provenienti dalla Puglia e da altre zona d’Italia particolarmente vocate all’enologia di qualità.

Con un rapporto qualità prezzo di assoluto valore, i “Week End del Gusto” mettono a disposizione ad un pubblico di wine lover e giovani curiosi ai primi sorsi, l’affascinante mondo del vino di qualità in una chiave di abbinamenti tutti studiati per esaltare la tavola dei sapori pugliesi. Un programma a tema che, di volta in volta, condurrà gli ospiti alla scoperta di autentici itinerari gastronomici, volti ad esaltare le peculiarità della Puglia, terra particolarmente adatta a dare vita a produzioni agricole di elevato spessore qualitativo.

Il programma previsto per questo fine settimana avrà come protagonista Tenute Rubino, una delle realtà più dinamiche del panorama enologico del Salento. Con alle spalle dieci vendemmie,  è già alla testa di un manipolo di aziende della regione impegnate a realizzare quel  “rinascimento enologico” che finalmente viene riconosciuto alle produzioni pugliesi. Su questo terreno Tenute Rubino si distingue per il suo lavoro di recupero della tradizione, centrata sulla valorizzazione delle varietà autoctone e su una gestione del vigneto assolutamente mirata alla qualità. Ed è su questo terreno che Luigi Rubino, giovane imprenditore alla guida dell’azienda di famiglia, sta definendo un progetto di grande spessore culturale oltre che sociale ed economico: tutte le operazioni colturali sulle piante sono state affidate alle donne, interpreti consapevoli di una viticultura mirata alla qualità, dove sensibilità personale ed abilità manuale giocano un ruolo primario.

Il tema scelto per questo fine settimana (17 – 18 Ottobre)  dall’equipe del Relais La Fontanina mira a far scoprire, nella moltitudine della sfaccettature delle portate previste, i Funghi del Sud: dai porcini ai cardoncelli, dai funghi di macchia a quelli di pineta, presentati in abbinamento ai vini di Tenute Rubino: dal Giancola al Saturnino  e dallo Jaddico all’Aleatico, vini di spessore che con grande struttura e con un’ ottima persistenza gusto – olfattiva portano in sé l’identità di territorio.

Il week end, che inizierà con la cena del 17 ottobre, vedrà anche la presenza di Luigi Rubino, patron dell’azienda vitivinicola salentina, che presenterà i vini in degustazione durante la due giorni e metterà in evidenza agli ospiti la filosofia e il progetto produttivo proposto dall’azienda.

Brindisi, 16 ottobre 2009

(Scarica il comunicato in formato .doc)

L’Ufficio Stampa

Gran Via – Società & Comunicazione – srl