Insilvis VIKING

06/apr/2010 10.09.06 INSILVIS Contatta l'autore

Insilvis VIKING, servo muto

In occasione della settimana milanese del design INSILVIS presenta il nuovo servo muto VIKING, dove i rilievi emozionali suggeriti dall'immagine di un elmo vichingo sono inseguiti dalle forme astratte, tradotte nella perentorietà dell'acciaio inossidabile.Il tubo curvato superiore riprende con evidenza l’energia formale e massiva dell’elmo, le spezzate ascensionali dei montanti ne interpreta le linee di forza.L’insieme esprime un equilibrio certo e solido, ulteriormente stabilizzato dalla barra orizzontale e saldamente radicato a terra dalla corona circolare di base. Tuttavia, è possibile leggere nell’opera la cristallizzazione di un movimento appena compiuto, ovvero l’intenzione di una imminente animazione. L’andamento a spezzata dei sostegni, esili ma efficaci come gli arti di un fenicottero, moltiplica le combinazioni visuali tra i componenti, nelle intersezioni e nei parallelismi apparenti che si producono al variare del punto di vista. L’acciaio inossidabile è il materiale perfetto per interpretare questa dialettica delle linee, così cariche di densità materiche e di velate suggestioni iconografiche. Da anni INSILVIS dedica instancabile attenzione al tema del servo muto che, già nel nome utilizzato nelle diverse lingue, dimostra una particolare vocazione alla personificazione con curiosi rilievi semantici. Le ragioni funzionali, assunte con la serietà è il rigore dovuti, sono solo il punto di partenza per un lungo e affettuoso percorso interpretativo compiuto dall’azienda assieme a tutti i suoi clienti.