Baccarat & Marcel Wanders al Salone del Mobile

12/apr/2010 16.39.46 Collezioni d'Arte dal 13 al 17 aprile alla Permane Contatta l'autore

Baccarat al Salone del Mobile

presenta United Crystal Woods by Marcel Wanders

in via Tortona 31

Baccarat vi invita a scoprire durante il Salone del Mobile, dal 14 al 19 aprile in via Tortona 31, l’ultima collezione United Crystal Woods, ideata dal designer olandese Marcel Wanders. United Crystal Woods è una collezione che trae ispirazione dall’incontro di una straordinaria suggestione onirica del designer e l’expertise di Baccarat: pezzi preziosi come objets d’art che spaziano dall’illuminazione, con candelieri maestosi e regali come cervi, all’enologia, con ironici calici da degustazione e decanter, al decor, con vasi scultorei in edizione limitata e bougeoir decorati con motivi “a merletto”.

Fanno parte della collezione le linee:

La Forêt des Songes

Tra gli alberi della foresta evocati da Marcel Wanders figura una serie di candelabri di cristallo e di vasi ispirati dal suo primo incontro con lo stile e l’expertise di Baccarat: il cristallo tagliato in profondità si combina con fini incisioni leggere come filigrane che recano in sé le tracce dei merletti caratteristici del paese del designer e da lui spesso citati. Intrigante gioco di contrasti, la combinazione tra la base squadrata di cristallo, i portacandela, le bugie e i vasi incisi è disponibile in differenti declinazioni con elementi singoli e in serie.

Les Rois de la Forêt

Quattro imponenti vasi di cristallo disegnati da Marcel Wanders riecheggiano l’immagine di monarchi adornati con le loro gioie più splendenti. Una base di acciaio inossidabile dalle forme classiche - dorata, argentata o a effetto bronzo - fa da contrasto ai ritmi geometrici - a rombi o a taglio diamante – delle decorazioni incise in profondità nel cristallo: veri e propri mantelli regali per i re della foresta che solo l’expertise di Baccarat può produrre.

L’Ivresse des Bois

Marcel Wanders, che si definisce edonista dei grandi vini, focalizza il proprio talento e sense of humor su una serie di bicchieri da vino e di caraffe. In qualità di enologo ha pensato un bicchiere da borgogna, uno da bordeaux e uno da champagne - che si vanno ad aggiungere al tradizionale bicchiere da degustazione - e ne ha elegantemente decorato gli steli con un’incisione che riproduce il suo sigillo. Lo stesso decoro, il famoso naso da clown, elemento caratteristico delle sue collezioni, appare sui tappi, realizzati in cristallo rosso o trasparente. Due caraffe – tra cui un decanter – corredano questa sofisticata linea dedicata agli amanti del design e del vino.

Les Esprits des Bois

Marcel Wanders ha fatto un sogno e Baccarat lo ha materializzato: raggiungere l’apice della collezione “United Crystal Woods” con un oggetto di design dedicato ai leggendari animali della foresta, imponenti cervi che appaiono come immagini di un sogno al limitare del bosco e che per magia si trasformano in spettacolari candelabri. Questa linea è declinata in tre differenti misure: il cervo più grande raggiunge i 2 metri, quello più piccolo i 90 centimetri. Le strutture sono costituite da affusolate barre di acciaio inossidabile lucido, sulle cui sommità si innestano portacandele, bugie e vasi di cristallo inciso. Riempiti di candele e di fiori, gli spiriti dei boschi danno vita a immaginifiche decorazioni di luce.

www.baccarat.com

Informazioni e shooting fotografici :

Dragonetti&Montefusco Comunicazione

Sabrina Panzarella

Tel. 02. 48022325 • mob 320. 4152189  panzarella@dragonettimontefusco.com

Le foto possono essere scaricate in alta o in bassa risoluzione, ambientate o scontornate su:

www.baccaratpressroom.com/wanders
Login: wanders