Arredamento di lusso

07/giu/2002 00.00.00 Luca Comos Contatta l'autore

Un arredamento di classe dev’essere una prerogativa nelle case di lusso. Volete anche voi trovare il taglio di mobilio che meglio si adatti alla vostra casa e che vi faccia illuminare gli occhi ogni volta che lo guardate? Non tutte le case costruttrici possono rispondere alle vostre esigenze, soprattutto se desiderate un mobilio lussuoso. Ikea cede il passo a Formichi, azienda che si occupa proprio di arredamento di lusso per ville, yacht ed hotel.

Costantemente attenta ed informata sulle indicazioni che scaturiscono dai mercati di tutto il globo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della produzione di mobili (e arredamenti personalizzati) in stile classico; del tipo 'su misura'. Questa azienda nacque nel 1960, producendo artigianalmente mobili classici, realizzati in legno massello di noce. Per questo ancora oggi si distingue sul mercato, ed è rinomata anche per l'ottimo livello qualitativo dei prodotti, delle finiture e delle materie prime utilizzate.

Dagli anni 80 poi la Formichi si è inserita nel settore degli arredamenti completi su misura in noce e altre finiture laccate, ottenendo riconoscimenti di affidabilità, qualità e flessibilità produttiva. Grazie a questi risultati nel 1999 la Formichi ha potuto cambiare locazione ai propri stabilimenti, triplicando la superficie produttiva ed a presentandosi sul mercato con marche differenti, ognuna con stili diversi ma tutte accomunate dalla lavorazione del legno eseguita con tecniche artigianali.

La produzione dei mobili (tutti rigorosamente in legno massello delle qualità più pregiate) avviene attraverso cicli industrializzati solo nelle operazioni non eseguibili manualmente, proprio per non perdere quella caratteristica di preziosa manualità artigiana che caratterizza un mobile in legno massello.

Per approfondire l'argomento: arredamento lusso.