La porta della tua casa : estetica ed armonia

05/lug/2010 08.22.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Le attenzioni degli architetti puntano sempre più sulla cura dei dettagli dell’abitare. Puntando a curare ogni minimo dettaglio nell’arredare la casa, una porta quindi non è mai semplicemente una porta. La porta è telaio e maniglie, è stile. La porta è uno di quegli elementi importanti per la casa e dietro cui la donna perde molto tempo pur di fare la scelta più giusta. La porta cambia l’aspetto della casa a seconda del colore, del materiale e della forma. Essa è infatti il primo mobile che si incontra entrando in una stanza, il primo mobile che colpisce gli occhi di un visitatore. La scelta della porta è diretta su due direzioni  di materiali, il legno o il vetro. Le porte in legno è la scelta più gettonata dagli italiani che sono soggetti a lasciarsi ammaliare dal fascino del faggio o del rovere.  Un ruolo rilevante risiede nell’impatto visivo creato dai telai. Pannelli scuri incorniciati da un telaio chiaro aiutano ad allungare le porte, al contrario cornici scure con pannelli chiari tendono ad allargare l’aspetto della nostra porta.

Per quanto riguarda le porte in vetro va detto che è un trend da poco in uso perché fino a qualche anno fa il vetro veniva utilizzato solo nei box doccia. Il vantaggio di arredare casa con porte di vetro risiede in primis nella capacità di isolamento acustico, oltre che nella possibilità di giocare con la luce.

La porta è solo un semplice elemento che compone l’arredamento casa ma è una parte importante. La scelta di ogni singolo elemento dell’arredamento deve essere legato da sintonia ed armonia degli ambienti. Tutto deve seguire un filo logico per rendere ogni ambiente davvero confortevole ed accogliente.