Gli ambienti della tua casa pieni di luce

05/lug/2010 08.25.22 Sara Borsari Contatta l'autore

Nell’arredamento per casa un’ importanza rilevante è costituita dalle finestre, simbolo del rapporto che intercorre tra ambiente interno ed ambiente esterno. La loro funzione principale è permettere l’ingresso della luce e dell’aria negli ambienti. Il principale personaggio di tale azione è il vetro. Grazie alle nuove tecnologie i vetri hanno caratteristiche ineccepibili come l’essere  autopulenti, attenuare i rumori, seguire il sole durante il giorno e soprattutto respingerne i raggi per proteggere le nostre case dal calore ed opacizzare la superficie per proteggere la privacy. La tecnologia moderna è riuscita a realizzare vetri che cambiano colore a seconda dell’intensità della luce in moda da realizzare una regolazione automatica dell’afflusso di luce all’interno degli ambienti. Il rapporto tra luce interna e luce esterna può variare soprattutto durante le stagioni che sono caratterizzate da livelli di illuminazione naturale diversi. Il vetro e le finestre devono potersi adeguare a questa a questa elasticità naturale della luce in modo da aumentare la capacità di illuminazione delle aperture durante i mesi invernali e ridurre tale luminosità nei mesi estivi.

Nel mondo delle finestre le tecnologie più innovative sono quelle diffuse ed utilizzate nelle serre. Si va spesso alla ricerca della perfezione creando  un vetro autopulente e autoregolante, che assorbe i raggi del sole.

La finestra è quell’elemento dell’arredamento casa essenziale per illuminare la propria casa ma proteggerla allo stesso tempo da agenti naturali “fastidiosi” come il sole. Proteggere la camera da letto dalla filtrazione imponente della luce e del caldo dei raggi del sole è importante e salutare.