Arredare casa partendo dalla camera da letto

Arredare casa partendo dalla camera da letto Il letto è elemento essenziale della camera da letto, è elemento importante per l'arredamento casa.

06/lug/2010 11.07.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Il letto è elemento essenziale della camera da letto, è elemento importante per l’arredamento casa.

Un letto per assicurare un buon riposo deve avere determinate caratteristiche :

-          La struttura del letto deve essere in legno e rigorosamente senza nessun dettaglio in metallo;

-          Il materasso deve avere una lunghezza di 20 cm superiore all’altezza di chi ci dorme;

-          Il materasso deve trovarsi a 40 cm dal pavimento;

-          La biancheria e le coperte devono essere di fibre naturali come cotone, seta e lana;

-          L’orientamento del letto prevede che la testa si trovi al nord.

Per di più la camera da letto deve essere sempre ricavata in un ambiente silenzioso e buio. Per garantire il silenzio e quindi un sonno perfetto, sarebbe meglio non creare una camera da letto in affaccio su strade rumorose. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di fare ciò allora sarebbe bene installare i doppi vetri che garantiscono l’abbattimento dei rumori fino al 60%.

È meglio anche evitare di posizionare il letto a ridosso di pareti in cui passano impianti idraulici di cucina e bagno oppure confinanti con gli ambienti più chiassosi della casa come bagno, cucina e lavanderia.

Gli arredatori insegnano per di più un trucco per salvare le proprie orecchie  da vicini esuberanti; il trucco consiste nel riporre nelle pareti divisorie delle librerie e degli armadi oppure installare intercapedini isolanti.

In ultima analisi bisogna segnalare l’importanza che ha una camera da letto del tutto buia nelle ore notturne: la presenza di luce stimola negli individui lo stato di veglia e non un sonno rilassante.