Camera da letto dei figli : ultima parola al diretto interessato

Camera da letto dei figli: ultima parola al diretto interessato Il decimo anno di vita introduce i bambini verso l'età adulta, verso un momento di passaggio estremamente delicato e in cui la camera diventa un luogo in cui trovare la propria intimità.

07/lug/2010 09.44.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Il  decimo anno di vita introduce i bambini verso l’età adulta, verso un momento di passaggio estremamente delicato e in cui la camera diventa un luogo in cui trovare la propria intimità. Durante questo periodo, per ogni minimo cambiamento da apportare all’organizzazione degli spazi e per scelta dei mobili della camera,è sempre consigliato chiedere il parere del soggetto che vivrà in quella stanza. La conseguenza più diretta che quest’età porta con sé c’è sicuramente l’importanza che assume l’aspetto estetico rispetto alla funzionalità, arredare casa con minimi stravolgimenti. I genitori avranno sempre meno la possibilità di intervenire in maniera risolutiva sui gusti del proprio figlio soprattutto nell’operazione di conversione della propria camera. Il periodo compreso fra i 12 e i 14 anni è caratterizzato dalla definitiva rimozione di quanto ricolleghi l’adolescente alla sua fase infantile quindi si assisterà a un completo cambiamento del mobilio e non ci si limita solo ad aggiungere semplici particolari che segnino il definitivo abbandono dell’infanzia.

La stanza diventerà un ambiente multifunzionale, funzioni che andranno dal lavoro al riposo,e tale stanza assumerà sempre più le sembianze di una dependance.

Nello scegliere l'arredo della camera di un figlio adolescente, il genitore dovrà essere in grado di garantire al figlio la giusta soddisfazione del suo gusto personale evitando la totale anarchia. I genitori devono porre al massima attenzione nelle scelte fatte dal figlio riguardanti l’ angolo dedicato allo studio. Tavolo e sedie devono rispettare le norme che regolano al salute e la giusta crescita dei ragazzi.

Libertà di scelta e di personalizzazione per l’adolescente però sempre sotto la supervisione del genitore.