Caldo del caminetto o calore della stufa a pellet?

10/lug/2010 14.05.20 Sara Borsari Contatta l'autore

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:1; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 0 0 0 0 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-520092929 1073786111 9 0 415 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:10.0pt; margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} p.MsoNoSpacing, li.MsoNoSpacing, div.MsoNoSpacing {mso-style-priority:1; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt; line-height:115%;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->

L’avvento delle fredde temperature invernali portano con sé la voglia di rintanarsi in casa e di cercare la magia del calore. La neve, il gelo e il freddo fanno sempre venir voglia di scaldarsi davanti a un caminetto, magari mangiando pop- corno guardando un film in compagnia di amici o del proprio compagno. In compagnia o da soli i caminetti legna diventano, nel periodo invernale, il punto focale della casa, sedersi davanti al caminetto è sinonimo di fonte di benessere e di tranquillità.

Il caminetto nasce come fonte di calore per la preparazione di cibi, come il pane, o bevande, come il latte. Col passare del tempo e la “nascita” dei piani cottura, il caminetto è diventato pura fonte di riscaldamento per poi giungere ai giorni nostri come un vero e proprio oggetto d’arredo. Questa è la diretta conseguenza degli sviluppi e della tecnologia. Il camino come oggetto d’arredo perde il suo fascino iniziale, perde l’idea nostalgica di tradizione familiare, perde il suo valore di puro rifugio invernale. Questo succede in quanto la tecnologia moderna gli ha cambiato forma e metodologia di alimentazione. Non esistono più, o per meglio dire sono rari i casi in cui poter trovare all’interno delle case classici camini con bracieri e legna che arde; adesso nelle casa sono presenti le stufe pellet. Stessa forma del caminetto, chiusi da un vetro dietro al quale è possibile osservare l’immagine delle fiamme ma non sono fiamme prodotte da legna che arde ma semplicemente è un’immagine. Queste stufe vengono scaldate attraverso un combustibile detto pellet, combustibile ricavato dalla segatura essiccata.

La scelta tra caminetto e stufa resta all’acquirente che in ogni modo, qualsiasi sia la scelte, deve sapere che sono entrambi due metodi di riscaldamento che rispettano si al’ambiente e la salute.