Scegli l’elemento d’arredo per il riscaldamento!

La richiesta di pavimenti riscaldati è in forte crescita.

14/lug/2010 11.20.03 Sara Borsari Contatta l'autore

La richiesta di pavimenti riscaldati è in forte crescita. Idea non nuova, idea che non proviene dagli ultimi cervelloni tecnologici del nuovo millennio ma bensì dagli antichi romani. Furono gli antichi romani ad ideare un pavimento rialzato ad intercapedini murarie perimetrali nelle quali circolava l'aria calda prodotta da un focolare che solitamente situato nei locali inferiori dell'edificio.

Questo sistema è stato riscoperto recentemente ed è in forte crescita in quanto offre standard di comfort elevati e per di più a basso costo. L’unica cosa che occorre sapere è per coloro che vogliono coniugare riscaldamento a pavimento e pavimento parquet. Questo connubio comporta un rendimento termico inferiore, rispetto allo standard normale, del 6-8% e per di più sarà necessario ridurre il passo delle serpentine e la caldaia dovrà essere sottoposta a cicli di accensione più ravvicinati.

L’aumento della richiesta di questo genere di riscaldamento non è ancora arrivata a toccare le soglie dei tre elementi di riscaldamento per eccezione : termosifoni, caminetti e stufe. I termosifoni sono quegli elementi d’arredo a parete che funzionano perché alimentati da una caldaia. I caminetti legna sono gli elementi di riscaldamento più tradizionali, che riportano alla mente elementi della famiglia e valori sani. La terza e non ultima per importanza sono le stufe pellet. Riproduzioni di caminetti chiusi in cui dietro al vetro viene riportata la finta immagine del legno che scoppietta e del fuoco, stufe alimentate da un combustibile in forma solida che è la segatura ed altri restanti della legna.

Quattro metodi di riscaldamento della casa e degli ambienti casa a cui non si può rinunciare!