Riscaldati e riscalda casa nel modo più corretto!

16/lug/2010 10.06.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Quando sopraggiunge l’inverno la propria casa e i relativi ambienti necessitano di un benessere termico, cioè necessitano di essere riscaldati in modo tale da combattere il gelido freddo che presenzia al di là della finestra, oltre la porta di casa. La cosa più importante non è la qualità del calore che viene prodotto ma la quantità.

Il corpo umano raggiunge il suo benessere termico in poco tempo e nel migliore dei modi se nella casa in cui vive è presente un metodo di riscaldamento per irraggiamento e non per conduzione o convenzione. Questo fatto però non sembra toccare la maggior parte degli italiani che nella propria casa utilizza maggiormente un metodo di riscaldamento per convenzione cioè quel metodo che riscalda l’aria che circonda un soggetto. Questo tipo di riscaldamento aumenta sicuramente la secchezza dell’aria e la circolazione delle polveri, oltre a consumare una quantità elevata di combustibile.

Il riscaldamento ad irraggiamento per eccellenza sono i termosifoni. Questi sono elemento d’arredo standard nelle case degli italiani anche se spesso il loro utilizzo viene alternato con altri due metodi di riscaldamento e cioè le stufe a pellets e i caminetti legna. Due metodi di riscaldamento a convenzione in quanto entrambi tendono a riscaldare l’ambiente in cui si trovano anche perché il loro calore non raggiunge gli altri ambienti. Stufe e caminetti solitamente sono ubicati nel salotto e difficilmente il calore da loro prodotto riesce a raggiungere ambienti come le camere da letto. Sono due strumenti di riscaldamento diversi in quanto il primo, stufe a pellet, funziona attraverso la corrente elettrica e il suo combustibile primario è il pellet e cioè segatura della legna allo stato solido ; mentre i caminetti sono quegli strumenti di riscaldamento che funzionano attraverso l’utilizzo della legna e del fuoco.

Libertà di scelta : stufe, caminetti o termosifoni!