L’acquisto delle stufe a pellet è in crescita

23/lug/2010 11.15.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Se amata la tradizione e avete nostalgia dei valori puri e familiari allora arreda la tua casa scegliendo come elemento di riscaldamento il caminetto. La scelta tra i caminetti legna può essere fatta tra diverse categorie o tipologie che dir si voglia :

-          Caminetti centrali : questa categoria comprende tutti quei caminetti posizionati solitamente al centro di un locale o addossato ad una parete con tre lati aperti;

-          Caminetti cornice : questa categoria comprende il tipico e tradizionale caminetto e cioè quello in muratura ed aperto con una cornice che fa da rivestimento ;

-          Caminetti forno : questa categoria comprende quei caminetti costruiti appositamente per la cottura dei cibi e solitamente è a forma di cupola costruito in mattoni ;

-          Caminetti moderni : questa categoria comprende i termocaminetti o gli inserti abbinati ad un rivestimento che può essere di granito , pietra o marmo le cui linee sono o arrotondate o squadrate ;

-          Caminetti rustici : questa categoria comprende caminetti fatti su misura grazie a pietre a spacco,marmi anticati, mattoni, travi, mensole in legno con una cappa in muratura.

Una valida alternativa ai caminetti sono le stufe pellet. Il legno in pellet altro non è  che un combustibile  ricavato dalla segatura che dopo l’essicazione viene compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, solitamente 6-8 mm. Il pellet rappresenta uno dei modi migliori per sfruttare l'energia che la combustione del legno produce e piano piano le piccole capsule di segatura pressata prendono il posto dei vecchi ciocchi di legno scoppiettanti.

La scelta delle stufe a pellet è in aumento in quanto il pellet è in grado di autoalimentarsi in modo del tutto autonomo e l'accensione e lo spegnimento del braciere possono essere decise a distanza, per esempio  standosene comodamente seduti in poltrona.