Combustibile per riscaldamento : gas, legna, pellet, acqua ed elettricità

Combustibile per riscaldamento: gas, legna, pellet, acqua ed elettricità I caminetti sono ancora oggi un'ottima, se non la migliore, soluzione per riscaldare tutte le stanze della casa con elevate potenze e alti rendimenti.

27/lug/2010 11.22.47 Sara Borsari Contatta l'autore

I caminetti sono ancora oggi un’ottima, se non la migliore, soluzione per riscaldare tutte le stanze della casa con elevate potenze e alti rendimenti. Il caminetto è elemento d’arredo e di riscaldamento che garantisce temperature costanti in tutti gli ambienti, oltre che la possibilità di poter decidere il tipo di alimentazione in base ai termini di risparmio sia economico sia energetico.
In questi tempi di crescenti aumenti dei costi di riscaldamento, i consumatori sono alla continua ricerca di alternative “low cost”, di basso consumo economico. Per la maggiore vanno i riscaldamenti a petrolio, gas ed elettricità in quanto considerati eco – friendly.
Un’ altra valida alternativa a questi elementi di combustione sono  gli impianti di riscaldamento ad aria e acqua con alimentazione combinata a legna e a gas. Ad esempio un caminetto per riscaldamento ad acqua può anche essere inserito nella casa in parallelo ad altre fonti di calore, come una caldaia,oppure una cella termica oppure i pannelli solari. La combinazione di due elementi di riscaldamento permette di gestire meglio la distribuzione del calore in tutti gli ambienti della casa e permette anche  un risparmio energetico a livello economico.

Altre due combinazioni di impianti di riscaldamento che vanno per la maggiore sono : stufe a pellets e termosifoni o riscaldamento a pavimento oppure caminetti legna e caldaia. La prima combinazione vede in gioco combustibili quali pellet ed elettricità mentre la seconda combinazione prevede un gioco della parti tra legna e gas.

Scegliere il combustibile migliore in termini di ecologia ed economia è sempre il miglior modo per riscaldare casa e risparmiare un po’ sulle bollette!