Combustibile : legna VS. pellet

Combustibile: legna VS. pellet Gli elementi d'arredamento e di riscaldamento più utilizzati dagli italiani sono i tradizionali e classici caminetti alimentati a legna e le moderne e tecnologiche stufe a pellet.

28/lug/2010 09.33.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Gli elementi d’arredamento e di riscaldamento più utilizzati dagli italiani sono i  tradizionali e classici caminetti alimentati a legna e le moderne e tecnologiche stufe a pellet. Il pellet è un materiale molto utilizzato per riscaldare le casa degli italiani in quanto è un materiale combustibile che aiuta l’ambiente non aumentando al quantità di anidride carbonica nell’aria. Questo combustibile assicura anche indipendenza e sicurezza dal mercato delle materie petrolifere in quanto è un materiale naturale, è un derivato della legna in forma solida. Il pellet si forma dai derivanti della legna come la segatura. A differenza della legna però il pellet ha un potere calorifero di 5,3 Kw/kg, la legna presenta un potere calorifico di 4,4Kw/Kg  con il 15 % di umidità con 18 mesi di stagionatura. Questa differenza fa si che la densità energetica del pellet sia due volte superiore a quella della legna. Anche la densità del pellet è elemento a vantaggio di tale combustibile: la densità è pari a 650 kg/ M3 e il contenuto di acqua raggiunge un valore dell’8%.

Perché la combustione avvenga senza problemi è necessario, per non dire obbligatorio e vietato, che tale materiale sia conservato in un posto non umido. Inoltre va aggiunto che il pellet ,avendo un diametro che va dai 6 agli 8 mm, non occupa uno spazio di stoccaggio pari a quello che occupa la legna.

Tirando un minimo le fila del discorso, il pellet risulta offrire rispetto ad altri combustibili, soprattutto rispetto alla legna :

-          Maggiore resa calorica ;

-          Minor ingombre per stoccaggio ;

-          Minor prezzo ;

-          Ottima praticità .

Tutte queste informazioni mostrano come momentaneamente sul mercato del combustibile per riscaldamento, il pellet sia eleggibile come miglior prodotto.