Usare la propria piscina tutto l'anno? ora si può grazie alle coperture per piscine telescopiche

09/ago/2010 11.19.53 amblue24 Contatta l'autore

Vorreste essere in grado di utilizzare la vostra piscina privata durante tutto l'arco dell'anno, inverno compreso? Vi sembra impossibile ? Questo desiderio è oggi diventato realtà grazie alle coperture telescopiche.
Le coperture invernali per piscine sono delle strutture prefabbricate che stanno diventando, nel corso di questi ultimi tempi, una soluzione fondamentale per qualsiasi proprietario di vicina privata e che permettono di estendere notevolmente il periodo di utilizzo della propria piscina esterna indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Possedere una copertura per piscina dà inoltre luogo a diversi altri vantaggi che andremo ad analizzare nel corso del presente e di altri articoli.
Il primo dei vantaggi è il più intuitivo ovvero riguarda la possibilità di utilizzare la propria piscina esterna privata durante tutto l'arco dell'anno o, perlomeno, di estendere notevolmente il periodo di utilizzo della piscina esterna. Se di norma una piscina scoperta senza riscaldamento può essere utilizzata solo nel corso dei mesi più caldi (giugno, luglio e agosto) per mezzo di una copertura telescopica il periodo di utilizzo si estende notevolmente e possiamo tranquillamente affermare che sarete in grado di utilizzare la vostra piscina dal mese di aprile fino al mese di ottobre. In zone climatiche particolarmente favorevoli questo periodo si estende ancora maggiormente. Come potete notare il vantaggio è assolutamente notevole in quanto permette di “ammortizzare” l'investimento sostenuto per l'acquisto della piscina estendendo notevolmente i periodi di utilizzo della stessa che non sono più i classici mesi estivi (durante i quali siamo peraltro spesso in vacanza) ma vengono estesi anche a mesi in cui usare la propria piscina privata era assolutamente impensabile. In realtà le possibilità non sono finite qui perché molte persone non si fermano ai vantaggi delle coperture telescopiche per piscine ma vanno oltre, accoppiando alla struttura prefabbricata anche un impianto di riscaldamento dell'acqua e dell'aria. In questo caso è possibile utilizzare le piscina anche nei più freddi mesi che l'inverno in quanto il riscaldamento con pompa di calore (aria-acqua oppure acqua-acqua) crea un microclima assolutamente favorevole ad un uso perenne.
Se questo vantaggio vi sembra già uno fattore assolutamente rilevante per informarvi sui prezzi delle coperture per piscine sappiate che vi sono ulteriori fattori utili per convincervi che questo tipo di struttura è fondamentale per ogni proprietario di piscina privata. Tra gli altri vantaggi identifichiamo quello relativo alla sicurezza passiva ovvero il fatto che la vasca rimanga “chiusa” all'interno della copertura che di norma presenta un accesso con chiave. Questo fa sì che bambini ed animali possono rimanere a giocare in giardino senza la preoccupazione che qualcuno, fisiologicamente senza una costante supervisione da parte degli adulti, possa cadere all'interno della vasca e che magari possa farsi del male. Tra gli altri vantaggi delle coperture telescopiche per piscine spicca sicuramente anche il fatto che i tempi ed i costi da dedicare alla manutenzione ordinaria e straordinaria della vasca sono notevolmente ridotti per via del fatto che la copertura tutela dall'ingresso accidentale di rami, foglie e insetti.
Le coperture per piscine sono, come detto, strutture telescopiche prefabbricate il che implica innanzitutto il fatto che il montaggio possa avvenire in tempi rapidi e senza particolari complicazioni. I moduli di cui è composta la copertura telescopica arrivano infatti all'interno di grosse scatole e vengono poi scaricati direttamente nel luogo in cui dovrà essere montata la copertura. I tempi tecnici, le attrezzature ed il numero di persone necessarie variano fisiologicamente in funzione della tipologia di copertura che viene acquistata ma in linea di massima due persone ed una giornata di lavoro sono sufficienti per installare la maggior parte delle coperture presenti sul mercato.
Sono diverse le linee che compongono il mercato delle coperture per piscine ma in generale la principale distinzione riguarda l'altezza della copertura stessa e pertanto parliamo di coperture alte per piscine oppure di coperture basse per piscine.
Per il momento ci fermiamo qui ma gli aspetti che riguardano le coperture per piscine sono molteplici e la trattazione esaustiva in un singolo articolo molto difficile pertanto in occasione dei prossimi testi prenderemo in considerazione questo aspetto sotto altri punti di vista.